Monza inaugura il wi-fi senza limiti In quattordici aree in tutta la città

Pronti, e partenza con 1.200 utenti registrati. È il debutto del wi-fi gratuito e illimitato presentato lunedì mattina a Monza. Quattordici le aree della città dove è possibile connettersi con pc, tablet o smartphone senza limiti di tempo, dal centro alla periferia.

Pronti, e partenza con 1.200 utenti registrati. È il debutto del wi-fi gratuito e illimitato presentato lunedì mattina a Monza. Quattordici le aree della città dove è possibile connettersi con pc, tablet o smartphone senza limiti di tempo, dal centro alla periferia: dalle piazze Trento e Trieste, San Paolo e Roma, all’Urban center e al Teatro Binario 7, dalle biblioteche (San Gerardo, Civica, San Rocco, Cederna, Triante), ai centri civici (Libertà, D’Annunzio, Mameli). La banda nominale accessibile per ogni hot spot andrà dai 4 ai 20 Mbit/sec, a seconda del traffico e si potrà sfruttare anche il servizio Voip, cioè la possibilità di telefonare gratuitamente dal web.

Il progetto “Monzawifree” è stato attivato dal Comune in collaborazione con BrianTel, società selezionata con un bando, che ha progettato e realizzato gli interventi in collaborazione con i tecnici dell’amministrazione comunale. L’attivazione del servizio è a costo zero per il Comune di Monza e gratuito per i cittadini: il progetto si sostiene infatti con un banner pubblicitario, gestito dall’azienda, i cui contenuti saranno sottoposti a controllo preventivo per tutelare gli utenti e il Comune.

Come connettersi? È sufficiente rilevare la rete tra quelle disponibili e registrarsi inserendo i dati anagrafici richiesti. Dopo l’autenticazione, gli utenti riceveranno via e-mail e via sms, user id e password. Con le stesse credenziali sarà possibile accedere alla connessione wireless gestite in Lombardia da BrianTel (oltre a buona parte della provincia brianzola, anche Bergamo, Como, Lecco e presto Milano). Il Comune promuoverà il servizio attraverso una campagna di comunicazione e il sito internet www.monzawifree.it.