Monza: il 29 giugno una giornata di esami per la prevenzione dei tumori femminili

Il 29 giugno campagna nazionale di prevenzione dei tumori femminili con Onda: ecografia, visita ginecologica e pap test gratuiti, ticket per il referto di anatomia patologica. Anche al San Gerardo di Monza.
Il San Gerardo
Il San Gerardo fabrizio radaelli

Una giornata dedicata all’oncologia in rosa per prevenire i tumori ginecologici. Anche la Asst Monza ha aderito all’iniziativa di Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, e l’ospedale San Gerardo sarà uno degli oltre 135 nosocomi “Bollini Rosa” che nella mattinata di martedì 29 giugno promuoverà l’h-open day “Conosci, previeni, cura” di ginecologia oncologica. Le pazienti saranno sottoposte gratuitamente a un’ecografia e a una visita ginecologica con la possibilità di eseguire anche il pap test.

Quest’ultimo esame richiede, però, il pagamento di un ticket per ottenere il referto di anatomia patologica. A disposizione saranno i medici dell’ambulatorio di ginecologia che si trova al piano terra – settore A – dell’ospedale di via Pergolesi. L’iniziativa, che coinvolge tutto il territorio nazionale, mira a promuovere la corretta informazione sulle strategie di prevenzione e sulle nuove possibilità terapeutiche che permettono di migliorare la qualità della vita delle pazienti e di facilitare l’accesso alla diagnosi precoce nell’ambito dei principali tumori ginecologici che colpiscono utero e ovaie. Per accedere a questi servizi è necessario prenotarsi telefonando allo 039.2339985 il lunedì, martedì e giovedì dalle 9 alle 11.