Monza, dottor Sogni al San Gerardo Per i bambini c’è anche Gigi Buffon

Un naso rosso in corsia. E dietro il naso rosso? Gialuigi Buffon. C’è anche il portierone della nazionale e della Juventus nel progetto della Fondazione Theodora Onlus per portare i Dottor Sogni nei reparti pediatrici degli ospedali italiani. Compreso il San Gerardo di Monza.
Gianluigi Buffon per la Fondazione Theodora che aiuta i bambini dell'ospedale San Gerardo di Monza
Gianluigi Buffon per la Fondazione Theodora che aiuta i bambini dell’ospedale San Gerardo di Monza Redazione online

Un naso rosso in corsia. E dietro il naso rosso? Gialuigi Buffon. C’è anche il portierone della nazionale e della Juventus nel progetto della Fondazione Theodora Onlus per portare i Dottor Sogni nei reparti di onco-ematologia, cardiologia pediatrica, neurologia e neuropsichiatria degli ospedali italiani. Compreso il San Gerardo di Monza.

La Fondazione fino al 26 gennaio raccoglie fondi attraverso il numero di sms 45502. L’obiettivo è continuare a regalare un momento di gioco, ascolto e sorriso, con un sostegno personalizzato, a ciascuno degli oltre 15mila bambini ricoverati negli ospedali italiani.

I Dottor Sogni, artisti professionisti assunti e formati dalla Fondazione per lavorare in ambito ospedaliero pediatrico, “visitano i piccoli pazienti una volta alla settimana tutto l’anno, anche nei giorni festivi, hanno il naso rosso e il camice colorato con strani nomi ricamati sulla schiena, dispendano cure speciali fatte di gioco e allegria”, racconta Theodora.

Lavorano anche all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, l’IRCCS Policlinico San Donato di Milano, l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, l’Istituto Giannina Gaslini di Genova, il Policlinico Umberto Primo di Roma, l’Ospedale Bambino Gesù di Roma, il Policlinico Federico II di Napoli, l’Ospedale Bellaria di Bologna e l’Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano.

Il ricavato della campagna, oltre a finanziare le visite dei Dottor Sogni, servirà a realizzare i loro corsi di formazione continua attraverso i seminari semestrali di aggiornamento organizzati da Fondazione Theodora Onlus, il loro counceling psicologico periodico e la sterilizzazione delle attrezzature utilizzate in ospedale, camici e giocattoli adatti al gioco con il bambino in ospedale.