Monza: come diventare un nuovo nonno civico in servizio fuori dalle scuole

Aperte le iscrizioni al servizio dei Nonni civici di Monza: per allargare la squadra degli otto già attivi per garantire la sicurezza durante l’ingresso e l’uscita dalle scuole. Chi può partecipare, come aderire.
NONNI CIVICI x controlli strade - foto d’archivio
NONNI CIVICI per controlli strade – foto d’archivio Radaelli Gianni

A Monza sta per ripartire il progetto dei Nonni Civici, che ha lo scopo di reclutare volontari non proprio giovanissimi che, muniti di apposita pettorina e tessera di riconoscimento, garantiranno la sicurezza degli alunni durante l’ingresso e l’uscita dalle scuole. I nonni, coordinati dal Comando della Polizia Locale di via Marsala, dovranno accompagnare gli alunni nella fase di attraversamento della strada per prevenire possibili situazioni di pericolo.

L’avviso pubblico è rivolto a tutti i cittadini tra i 50 e i 75 anni, residenti o domiciliati a Monza, che saranno impegnati nella scuola più vicina alla loro residenza o, comunque, nel quartiere in cui vivono.

«L’attività dei “Nonni Civici” – spiega l’assessore alla Sicurezza Federico Arena – è di fondamentale supporto a quella della Polizia locale per facilitare l’entrata e l’uscita dalle scuole degli alunni nei momenti di intenso traffico, oltre a svolgere un’attività educativa per quel che riguarda il rispetto delle regole del Codice della strada. Sono figure di riferimento utili, conosciute ed affidabili per le bambine e i bambini della scuola, per i loro genitori e per gli insegnanti».

Prima di diventare operativi, gli aspiranti “nonni civici” dovranno frequentare un corso di formazione di due mezze giornate nella la sede della Polizia Locale. Successivamente affiancheranno gli altri otto nonni che già prestano servizio presso le scuole Zara, Bellani, Rodari, Pianeta Azzurro, Anzani, Omero, Pertini e Munari.

A tutti i nonni civici è garantita la copertura assicurativa contro gli infortuni. Per iscriversi occorre recarsi presso lo Sportello al cittadino in piazza Carducci (lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13, giovedì dalle 8.30 alle 16; sabato dalle 8.30 alle 12) oppure presso il Centro Civico del loro quartiere o presso il Comando della Polizia Locale (via Marsala, 13 – tel. 039 2816207 – 229, email plstaff@comune.monza.it) entro il 28 febbraio.