Monza: 5mila persone per il primo Brianza Pride

FOTO - VIDEO Le prime stime del Brianza Pride di Monza sabato 6 luglio parlano di 5mila partecipanti: ecco le immagini del corteo.
radaelli Monza - Brianza Pride 2019 Primo corteo arcobaleno della Brianza per le vie del capoluogo
radaelli Monza – Brianza Pride 2019 Primo corteo arcobaleno della Brianza per le vie del capoluogo Fabrizio Radaelli

Qualche mese fa avevano previsto 10mila persone, alla vigilia le attese erano scese fino a 2-3mila, il saldo (ancora da confermare) è di circa 5mila: tanti sono i partecipanti al Brianza Pride di Monza, la prima edizione della “festa dei diritti” organizzata da una rete diffusa di associazioni e gruppi che da un anno sta lavorando al progetto. Il corteo è stato aperto dagli organizzatori in un lungo serpentone colorato che ha incluso anche lo spezzone degli studenti e altri settori fino ad arrivare ai partiti che hanno aderito (come il Pd) e ai sindacati, Cgil e Cisl.

LEGGI i fiori per il sindaco Allevi

Prima della partenza l’intervento della Rete Brianza Pride che ha spiegato le ragioni dell’iniziativa e come accaduto a Milano ha allargato l’affermazioni dei diritti anche per i migranti e quindi le parole dei ragazzi dei Fridays for future.

GUARDA tutte le foto

Sul posto gli agenti della polizia di Stato e quelli di polizia locale. In fondo al corteo alcuni partecipanti incaricati di ripulire eventuali rifiuti rimasti lungo la strada.

1041415https://www.ilcittadinomb.it/videos/video/sabato-6-luglio-2019-le-voci-dei-protagonisti-del-brianza-pride_1041415_44/

Monza: 5mila persone per il primo Brianza Pride
L’apertura del Brianza Pride