Meda, un app gratuita per chi ama la corsa Inventore: Marco Frattini, campione sordo

Marco Frattini, campione italiano di maratona, ha creato la prima applicazione gratuita dedicata a chi corre per gare o allenamenti. Senza udito da 2006, non ha mai rinunciato alla sua passione
Meda, un app gratuita per chi ama la corsa
Inventore: Marco Frattini, campione sordo

Marco Frattini, campione italiano di maratona, ha creato la prima applicazione gratuita dedicata a chi corre per gare o allenamenti. Senza udito da 2006, non ha mai rinunciato alla sua passione. È nato “CiaoRunner” il primo social network rivolto a chi non ama stare fermo, e a idearlo è stato un medese già noto per le sue imprese sportive. Si tratta di Marco Frattini, 38 anni, campione italiano di maratona per la “Federazione Sport Sordi Italia”. Sua l’idea di creare una vetrina virtuale per i runners.

L’atleta medese ha presentato il suo progetto dedicato al mondo della corsa nei giorni scorsi al “Marathon Village” della “Milano City Marathon”.

Marco Frattini, tre volte campione italiano di maratona e tre volte campione italiano di cross per la “Federazione Sport Sordi Italia” ha così presentato questo nuovo portale che è anche un’applicazione gratuita per iPhone e Android e che è nato con l’obiettivo di mettere in contatto, in tutta Italia, gli appassionati della disciplina di ogni categoria e livello per condividere il piacere della corsa attraverso tre funzioni: “Cerca runners”, “Crea una corsa” e “Bacheca corse”. Tre utility che permettono di localizzare e individuare i runners e le corse e organizzare gare o allenamenti a cui poter partecipare.

Ogni utente dispone di una pagina con il proprio profilo, dove inserire foto, informazioni e naturalmente dove può archiviare le proprie performance.

Marco Frattini si è dimostrato essere un uomo poliedrico: laureato in odontoiatria e protesi dentaria, è un ex fonico e musicista. È anche chef iscritto all’associazione professionale Cuochi italiani. Ha perso l’udito nel 2006. Una sordità rara e totale, che non può essere recuperata nemmeno con l’ausilio delle protesi acustiche più moderne. Una condizione con numerose implicazioni a livello neuromotorio, totalmente diversa da quella presente alla nascita o nei primi anni di vita.

Marco, però, non si è perso d’animo. Non si è fermato a piangersi addosso. Ha continuato nella sua passione, la corsa, e l’8 ottobre 2006 ha completato in 3 ore e 14 minuti la sua prima maratona, la “Milano City Marathon”. Nel 2010, pubblica la sua un’autobiografia, “Vedere di corsa e sentirci ancora meno”, grazie alla collaborazione di Li.Fra, l’associazione culturale che promuove progetti per rendere accessibile il teatro a chi è affetto da deficit visivi e acustici. Nel 2014 esce il suo secondo libro, “Il mio comandamento”, un romanzo avvincente ed enigmatico.

“CiaoRunner” è il risultato di un gioco di squadra che vede alla regia Marco Frattini, ideatore e titolare del progetto: lo sviluppo dell’applicazione e del sito web sono invece curati da Claudio Petronella e Gianluca Logozzo.