Maroni inaugura la tratta B1 di Pedemontana: «La voglio completare tutta»

LEGGI Il no dei sindaci della Brianza - VIDEO Maroni - «Voglio completare tutta l’autostrada e sui pedaggi saranno applicati degli sconti»: così il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni che giovedì mattina a Lomazzo ha inaugurato la tratta B1 della Pedemontana Lombarda che collega la cittadina comasca a Lentate sul Seveso.
Il taglio del nastro della tratta
Il taglio del nastro della tratta Diego Marturano

«Voglio completare tutta la tratta e sui pedaggi saranno applicati degli sconti»: così il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni che giovedì mattina a Lomazzo ha inaugurato la tratta B1 della Pedemontana Lombarda che collega la cittadina comasca a Lentate sul Seveso.


LEGGI I sindaci della Brianza disertano l’inaugurazione di Pedemontana fino a Lentate sul Seveso

L’inaugurazione di Pedemontana

1020682

Poco prima l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Alessandro Sorte aveva tagliato il nastro della Tangenzialina di Lazzate: «Un’opera importante che migliora la viabilità del territorio cercando di non far transitare il traffico nel centro abitato».

Le parole di Roberto Maroni

1020675

«Non dobbiamo aver paura dei cambiamenti e delle opere viabilistiche – ha continuato Sorte – perché queste aiutano i cittadini a spostarsi con più facilità. Certo, cambiamento può anche essere sinonimo di qualche criticità. Noi in Regione stiamo lavorando proprio per appianare queste criticità e fare in modo che i cittadini possano muoversi sempre più liberamente e velocemente».

La tangenzialina di Lazzate

1020677

Alle inaugurazioni hanno disertato in senso polemico tutti i primi cittadini del Pd così come il Partito Democratico della Lombardia. La decisione è stata assunta dal segretario regionale Alessandro Alfieri e dal capogruppo al Pirellone Enrico Brambilla, d’accordo con il gruppo regionale: una decisione che manifesta una critica nei confronti di Maroni e della Regione che non hanno dato risposte alle richieste e alle proposte dei sindaci del territorio tra l’altro ricevuti in audizione la scorsa settimana in commissione territorio a un anno dalla richiesta senza tuttavia la possibilità di confrontarsi con l’assessore Sorte né con i vertici di CAL e Pedemontana.