Macherio: il nuovo percorso vita nato grazie ai volontari

A Macherio domenica 27 maggio è stato inaugurato un percorso vita allestito su un sentiero demaniale rinato grazie all’impegno di un gruppo di volontari. Un luogo adatto a tutti a due passi dalla chiesetta storica delle Torrette.
Macherio percorso vita
Macherio percorso vita Elisabetta Pioltelli

Cittadini che pensano al bene del territorio e, attivamente, riportano alla luce un sentiero demaniale in territorio di Macherio dove domenica 27 maggio è stato inaugurato un percorso vita. A due passi dalla chiesetta storica delle Torrette è rinato un luogo adatto a tutti, bambini ed anziani, dove poter fare quattro passi nel verde e anche utilizzare i vari attrezzi pensati per il fitness e lo sport all’aria aperta. Quando il bello nasce grazie ai cittadini volontari e allo spirito di servizio di persone che hanno a cuore l’ambiente.

Un mese e mezzo fa, diversi volontari di Cascina Greppi di Sovico e della frazione Pedresse hanno dato avvio ad un massiccio intervento di pulizia di un sentiero in territorio di Macherio, nel cuore del “Boscone”, che porta diritto a Sovico. Grazie anche al contributo determinante dell’azienda di Pasquale Ferrera (premiata dal sindaco di Macherio con una targa) che ha messo a disposizione i mezzi meccanici per i lavori più duri.

A inizio mese, dopo un’opera massiccia di sistemazione, il Comune di Macherio ha potuto collocare i primi ostacoli del percorso vita inaugurato domenica 27 alla presenza del sindaco Mariarosa Redaelli e del vicesindaco di Sovico, Franco Galli. Un bel gruppo di persone ha preso parte all’evento, in primi linea i volontari “greppini” e delle Pedresse, ovvero gli artefici di questo straordinario lavoro partito dal basso.

«Abbiamo voluto essere “padroni del nostro territorio” e là dove c’era una vera discarica che aveva seppellito il ricordo di una vecchia mulattiera che negli anni ’60 era battuta dai nostri anziani – spiega Gianfranco Mainente, uno dei volontari coinvolti attivamente nel progetto – abbiamo fato rinascere il sentiero demaniale. Da un mese e mezzo circa ci siamo occupati della potatura delle piante, pulizia del verde e dei rifiuti, aprendo il sentiero e predefinendo il percorso. Il tutto, passo dopo passo».

L’amministrazione comunale di Macherio, ha riconosciuto domenica mattina il valore di un’opera di collaborazione voluta dai cittadini.