Lissone: le donne leggono di più. Uomini quasi doppiati in Biblioteca

Quasi due iscritti su tre alla Biblioteca di Lissone sono donne. E anche tra i ragazzi i numeri sono a favore delle femmine. Libri sempre gettonati ma cresce la richiesta di dvd e altri supporti multimediali
La biblioteca civica di piazza IV Novembre
La biblioteca civica di piazza IV Novembre Elisabetta Pioltelli

Piccole o grandi che siano le donne leggono di più. Anzi, due iscritti su tre alla Biblioteca di Lissone appartengono all’ex sesso debole, che si afferma il più interessato all’offerta culturale della struttura comunale.

Le donne rappresentano il 64% degli iscritti (3.636 su un totale di 5.778), con prestiti di libri che rimangono ancora la netta maggioranza (80%, 95.690 su 119.389). Anche qui, tuttavia, c’è un segno dei tempi: i libri la fanno sempre da padrone ma stanno crescendo anche gli utenti che richiedono dvd (e qui prevalgono gli uomini)e supporti multimediali.

La Biblioteca può vantare buoni numeri anche per quanto riguarda i più piccoli, siano nel caso dei piccolissimi, sotto i 6 anni, che frequentano i locali sulla scorta dei genitori, sia quando si avviano verso l’adolescenza. Secondo i dati del Comune all’età di 14 anni i lettori sono 756, anche qui in maggioranza femmine

A conferma del valore dell’offerta, anche i bambini di età inferiore ai 6 anni frequentano la biblioteca civica grazie alla positiva esperienza avuta dai loro genitori. E, all’età di 14 anni, complessivamente, sono 756 i lettori (in maggioranza femmine) che si aggirano tra gli scaffali e dialogano con i bibliotecari, mai come in questa fascia d’età autentici dispensatori di informazione e cultura.

Sono questi alcuni degli spunti di riflessione che emergono dai Dati statistici relativi all’utenza lissonese della Biblioteca Civica, presentati dall’Amministrazione Comunale a conclusione del lavoro di ricerca svolto nel corso dei mesi scorsi.

“La nostra biblioteca si conferma come una delle eccellenze della nostra città, un luogo di cultura diffusa e di promozione attiva della lettura – sottolineano Alessia Tremolada, assessore alla Cultura, e Renzo Perego, assessore ai Servizi statistici – Ogni generazione di Lissonesi frequenta la biblioteca: accanto agli adulti ci sono i giovani ed i giovanissimi. L’Amministrazione prosegue nel proprio impegno di avvicinare i cittadini alla lettura attraverso manifestazioni di ampia diffusione nonché con incontri di lettura ed iniziative formative dedicate ai più piccoli ed alle scuole, che riscuotono sempre grande successo e partecipazione”.