Lissone, due volte al giorno impazza la ginnastica in centro all’aperto. Partecipa una media di 60 persone

Lissone, iniziativa dell’associazione Live. Piazza Libertà come una palestra a cielo aperto che funziona a pieno ritmo anche durante il mese di agosto Con il progetto “Mezz’ora al giorno” circa 120 cittadini, tra il turno del mattino e del pomeriggio (10-10.30 e 18-18.30), si trovano per fare ginnastica
La ginnastica in piazza a Lissone
La ginnastica in piazza a Lissone Gianni Radaelli

Piazza Libertà come una palestra a cielo aperto. Una palestra che funziona a pieno ritmo anche durante il mese di agosto Con il progetto “Mezz’ora al giorno” circa 120 cittadini, tra il turno del mattino e del pomeriggio (10-10.30 e 18-18.30), si ritrovano per fare attività fisica di prevenzione primaria. Promotore dell’iniziativa l’associazione LIVE con il patrocinio e contributo del comune.

Il colpo d’occhio arrivando in piazza è notevole: tante persone, di ogni età, che fanno attività sportiva insieme. A coordinarli professionisti, ragazzi giovani che si sono resi disponibili, come Davide Picello, uno degli istruttori che tengono la lezione di ginnastica per tutti: «sta andando benissimo -racconta- Principalmente ci sono adulti e anziani, ma c’è anche qualche bambino».

«Il target- conferma Filippo Mussi, presidente Live- è avere 300 persone al giorno in piazza tra 6 mesi, il 21 marzo 2021, quindi raggiungere in totale 450 persone, pari all’1% della popolazione della città. Quello che è fondamentale è che questa mezz’ora sia costante e quotidiana».

La ginnastica continuerà almeno fino al 27 settembre, quando termineranno i due mesi di prova. Ma potrebbe continuare anche dopo. Il successo che ha avuto l’iniziativa fa presagire che non finirà lì.