L’impegno degli Alpini celebrato dal consiglio regionale e dalla Lombardia

Palazzo Lombardia e il Grattacielo Pirelli illuminati simbolicamente di verde martedì sera in occasione della Giornata della riconoscenza per la solidarietà e il sacrificio degli Alpini. Si celebrerà ogni anno il 2 aprile.
Alpini Regione Lombardia
Alpini Regione Lombardia

Palazzo Lombardia e il Grattacielo Pirelli illuminati simbolicamente di verde martedì sera in occasione di un momento celebrativo in Consiglio regionale dedicato alla Giornata della riconoscenza per la solidarietà e il sacrificio degli Alpini.

Gli alpini hanno unito maggioranza e opposizione in consiglio regionale della Lombardia

Ringraziamenti da parte del presidente Attilio Fontana alle penne nere impegnate sul fronte della pandemia che hanno messo in campo «da febbraio a settembre 230mila ore di lavoro».

Stasera, Palazzo Lombardia e Palazzo Pirelli si illuminano di verde. Un ringraziamento da parte di #RegioneLombardia per il prezioso aiuto degli Alpini nel fronteggiare l’emergenza.

Pubblicato da Regione Lombardia su Martedì 13 aprile 2021

Ricordando l’allestimento in tempi da record dell’ospedale alla Fiera di Bergamo, dotato di 142 posti letto di cui 72 fra terapia intensiva e sub-intensiva, Fontana ha parlato di un «piccolo grande miracolo laico», realizzato grazie anche a due «grandi prerogative» che caratterizzano gli alpini: «Valori etici e concretezza», sottolineando la «capacità di rimboccarsi le maniche e non tirarsi mai indietro, anche per missioni di aiuto all’estero».

La Giornata regionale della riconoscenza per la solidarietà e il sacrificio degli Alpini, istituita nel 2020, verrà celebrata ogni anno il 2 aprile, in ricordo del giorno della benedizione dell’ospedale da campo, allestito a Bergamo dall’Associazione Nazionale Alpini per contrastare l’emergenza epidemiologica causata dal virus Covid-19.