Le canzoni scientifiche dell’agratese Gianluca Grossi in tv a Propaganda Live

Professore di liceo ma anche autore di romanzi e cantautore - è stato ospite di Propaganda Live, il programma di satira e approfondimento condotto da Diego Bianchi e Marco Dambriosio - in arte ‘Makkox’- su La7
Foto tratta dalla pagina Facebook del programma
Foto tratta dalla pagina Facebook del programma Marco Testa

Le sue canzoni scientifiche riscuotono sempre più successo sul web e presto o tardi era sicuro che anche la TV se ne accorgesse.

Ed è quanto accaduto propriovenerdì 23 gennaio in serata quando l’agratese Gianluca Grossi – professore di liceo ma anche autore di romanzi e cantautore – è stato ospite di Propaganda Live, il programma di satira e approfondimento condotto da Diego Bianchi e Marco Dambriosio – in arte ‘Makkox’- tutti i venerdì sera su La7.

Lo spunto per il collegamento è stato l’intervento tenuto martedì nell’aula del senato da Andrea Cioffi in cui il vicepresidente vicario del gruppo M5S aveva citato il “ciclo del glucosio”.

A Bianchi e Makkox Grossi ha spiegato così il progetto di didattica innovativa delle canzoni scientifiche: «La canzone scientifica è arrivata per caso – ha spiegato -. Ovviamente nessuna canzone potrà sostituire un testo o la spiegazione di un professore ma può aiutare a coadiuvarla o a comprendere un passaggio ostico. Dall’altra parte può offrire la possibilità di una lettura trasversale delle cose».

Grossi ha interpretato in diretta due sue canzoni,“Fosforillazione ossidativa” e “Ormoni” ma non solo. Sua infatti è anche il testo di “Ciclo del glucosio” la canzone eseguita da Roberto Angelini e dalla Propaganda orchestra in chiusura del collegamento sulla base di “Gatto matto” proprio di Angelini.