Inquinamento: misure temporanee da venerdì, stop anche ai diesel privati Euro 4

Da venerdì 21 dicembre a Monza e in Brianza scattano le limitazioni antismog temporanee di primo livello, quelle che interessano le autovetture diesel private Euro 4 e i veicoli commerciali diesel fino alla classe Euro 3.
Smog limitazioni temporanee di 1 livello
Smog limitazioni temporanee di 1 livello

La veloce perturbazione che ha portato anche una spolverata di neve non è bastata: da venerdì 21 dicembre a Monza e in Brianza scattano le limitazioni antismog temporanee di primo livello, quelle che interessano le autovetture diesel private Euro 4 e i veicoli commerciali diesel fino alla classe Euro 3. È la seconda volta nella stagione invernale e le misure si aggiungono alle limitazioni invernali già previste fino al 31 marzo 2019.

La soglia di guardia del Pm 10 è stata superata per sei giorni consecutivi: ben oltre i 50 microgrammi per metro cubo dal 14 dicembre, col picco di 101.7 del 18 dicembre.

Stop alle autovetture diesel private Euro 4 dalle 8.30 alle 18.30, ai veicoli commerciali diesel fino alla classe Euro 3 dalle 8.30 alle 12.30.

Il provvedimento interessa Monza, i Comuni sopra i 30mila abitanti (Brugherio, Desio, Lissone, Seregno Cesano Maderno, Limbiate, Paderno Dugnano) e quelli che hanno aderito al protocollo.

Le previsioni meteo nei giorni verso il Natale sono sfavorevoli alla dispersione degli inquinanti con giornate serene e temperature miti intorno ai 10 gradi. Martedì 25 dicembre è previsto il vento.