In 50mila a San Siro con l’arcivescovo Scola: la gran festa dei cresimandi

Il 2 giugno allo stadio San Siro di Milano con l’arcivescovo Scola. Ci saranno non solo ragazzi che riceveranno la cresima, ma anche genitori, padrini e madrine, catechisti ed educatori. A rendere festoso il momento di riflessione e preghiera le coreografie realizzate da circa mille figuranti volontari che scenderanno in campo.
Il cardinale Scola accoglierà i ragazzi delle cresime di tutta la Diocesi
Il cardinale Scola accoglierà i ragazzi delle cresime di tutta la Diocesi

Martedì 2 giugno alle 17. Allo Stadio Meazza di Milano, l’Arcivescovo cardinale Angelo Scola incontrerà i ragazzi che in queste settimane hanno ricevuto in Diocesi il sacramento della Cresima. A San Siro sono previsti in 50 mila: non solo ragazzi, ma anche genitori, padrini e madrine, catechisti, educatori e tutti coloro che sono stati per loro «comunità educante» nel percorso di iniziazione cristiana che si è concluso con la Cresima.

A rendere festoso il momento di riflessione e preghiera le coreografie realizzate da circa mille figuranti volontari che scenderanno in campo trasformando semplici elementi, come cartoni e pezzi di stoffa, in figure elaborate che saranno facilmente riconoscibili dai partecipanti e che invaderanno nella loro ampiezza tutto il campo da calcio.

Le parole, la musica e le immagini richiameranno al tema dell’incontro, dal titolo «Pieni di Spirito per nutrire il mondo».

Lungo l’anno, nel catechismo in oratorio, i ragazzi hanno immaginato di essere dei piccoli chef che, cimentandosi nella preparazione del cibo per gli altri, hanno potuto scoprire come la comunità cristiana si costruisca proprio attorno alla condivisione.

All’incontro dei cresimandi è collegata la consegna di una raccolta fondi che quest’anno sarà destinata alla costruzione di un centro di formazione per l’agricoltura e l’allevamento di una parrocchia nella diocesi di Mbalmayo in Camerun.