Iliade e Odissea: a Macherio quattro appuntamenti con i classici

Appuntamenti da venerdì 4 a giovedì 24 giugno, con inizio alle 20.45, nel cortile della biblioteca civica di Macherio (Corte del Cagnat) promossi dall’associazione Banca del Tempo di Macherio, con il patrocinio del Comune.
La biblioteca di Macherio
La biblioteca di Macherio Elisabetta Pioltelli

Sospese da due anni causa pandemia, tornano le “Serate Letterarie. Rileggiamo i classici” promosse dall’associazione Banca del Tempo di Macherio, con il patrocinio del Comune. «Speriamo di poter dare un po’ di normalità – auspica la presidente Luisella Rivolta – le serate saranno svolte all’aperto con tutte le precauzioni anti Covid».

L’iniziativa si snoderà da venerdì 4 sino a giovedì 24 giugno, in quattro appuntamenti, con inizio alle 20.45, nel cortile della biblioteca civica di Macherio (Corte del Cagnat). Causa emergenza sanitaria, la disponibilità dei posti è limitata ad un massimo di 30 persone.

Relatore sarà Fabio Resnati, docente del liceo Frisi di Monza. Tema di questa edizione è “Quelli è Omero poeta sovrano” e si andrà alla scoperta delle origini della letteratura occidentale. Le “Serate Letterarie” debuttano venerdì 4 giugno con “Chi è Omero? Oralità e scrittura nell’Iliade e nell’Odissea”, proseguono giovedì 10 con “L’Iliade: il poema dell’ira di Achille e della guerra feroce”, giovedì 17 con “L’Odissea: “romanzo” di viaggi e di avventure (prima parte)” e si concludono giovedì 24 con “L’Odissea: “romanzo” di viaggi e di avventure (seconda parte)”. Per informazioni e prenotazioni: 3339454440 oppure bdt.macherio@libero.it