Gp d’Italia da Monza al Mugello? «La Lombardia dirà sempre no»

“C’e’ una trattativa fra i Comuni di Milano e di Monza per partecipare come Regione Lombardia al Consorzio a certe condizioni, anche a metterci risorse. Ci teniamo a questo immenso patrimonio”. Lo ha detto il presidente della Lombardia, Roberto Maroni.
L’autodromo di Monza
L’autodromo di Monza

“C’e’ una trattativa fra i Comuni di Milano e di Monza per partecipare come Regione Lombardia al Consorzio a certe condizioni, anche a metterci risorse. Ci teniamo a questo immenso patrimonio, ma anche all’autodromo e alla sua storia. Sono convinto che la Formula 1 senza Monza non esiste, è un legame indissolubile. Sono disposto come Regione a metterci l’impegno”. Cosi’ il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, a margine dell’assemblea generale della Confindustria di Monza e Brianza, a proposito della partecipazione al Consorzio villa Reale e Parco di Monza.

L’uscita di Montezemolo dei giorni scorsi, che aveva ventilato la possibilità di spostare il Gran premio d’Italia da Monza al Mugello, proprio non è piaciuta alla politica lombarda. E dopo la levata di scudi di Maroni, è arrivata anche quella dell’assessore Antonio Rossi : “Lo scorso anno, durante il Gran Premio di Monza, il presidente della Ferrari Montezemolo, in una riunione con me e il presidente Maroni, aveva detto di accantonare l’ipotesi di portare il Gran Premio d’Italia al Mugello. Alla luce di ciò non capisco queste sue nuove dichiarazioni”. E poi ancora. “Monza – ha detto ancora Rossi – è un appuntamento fondamentale, oltre che per il valore sportivo, per l’indotto economico che porta al territorio brianzolo”.