Garante Lombardia sul catcalling: «Sempre esecrabile, da fare alcune distinzioni»

Il catcalling è un “comportamento sempre esecrabile, ma alcune distinzioni sono d’obbligo”. Garante regionale per la tutela delle vittime di reato Elisabetta Aldrovandi affronta un tema caldo nelle cronache dopo una denuncia social di Aurora Ramazzotti.
Garante per la tutela delle vittime di reato di Regione Lombardia Elisabetta Aldrovandi
Garante per la tutela delle vittime di reato di Regione Lombardia Elisabetta Aldrovandi

Il catcalling è un “comportamento sempre esecrabile, ma alcune distinzioni sono d’obbligo”. Lo dice Elisabetta Aldrovandi, la Garante regionale per la tutela delle vittime di reato, a proposito delle molestie verbali rivolte alle donne per strada o nei luoghi pubblici di cui le cronache stanno parlando dopo una denuncia social di Aurora Ramazzotti. Soprattutto è importante il ruolo educativo dei genitori nei confronti dei figli maschi.

“È un fenomeno sicuramente tanto dilagante quanto fastidioso per chi lo subisce. Ma alcune distinzioni sono d’obbligo: innanzitutto, è necessario distinguere se si parla di una ragazza minorenne o molto giovane o di una donna adulta, perché ovviamente l’elemento anagrafico può incidere sulla percezione delle parole rivolte. E inoltre, va compreso se le molestie consistono in un episodio sporadico, come può essere un fischio o un apprezzamento estemporaneo, o in una serie di condotte ripetute in sequenza ravvicinata che portano la donna a sentirsi in pericolo. Così come fa molta differenza se il catcalling consiste in un complimento, seppure non richiesto, piuttosto che in una frase a sfondo sessuale o sessista volgare e offensiva».

«Queste distinzioni sono fondamentali – prosegue Aldrovandi – per evitare di dare eccessiva importanza a condotte sporadiche e di lievissimo disvalore giuridico, e conferire invece il giusto peso a situazioni più gravi, che inducono la destinataria di queste molestie a sentirsi vittima di un reato. In ogni caso, che l’autore di catcalling si comporti in modo maleducato è certamente un dato di fatto inconfutabile. E in questo caso, l’educazione che i genitori devono impartire ai propri figli maschi, fin da bambini, è fondamentale»