Fuga e inseguimento con polizia e carabinieri: arrestato, era ubriaco e sotto sorveglianza

Un monzese è scappato al controllo della polizia e ha ingaggiato un inseguimento con le forze dell’ordine, compresi i carabinieri, che si è concluso sulla Sp2 a Vimercate. È successo nella notte tra domenica e lunedì, l’uomo è stato arrestato.
Monza Lissone Arcore inseguimento e arresto carabinieri e polizia di Stato
Monza Lissone Arcore inseguimento e arresto carabinieri e polizia di Stato Valeria Pinoia

Ubriaco, sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, già raggiunto da una misura restrittiva con l’obbligo di residenza nel comune di residenza, cioè Lissone. Invece l’uomo, 33 anni, era a Monza, è scappato a un controllo della polizia e ha ingaggiato anche un inseguimento in cui a un certo punto in retromarcia ha speronato un’auto di pattuglia. Alla fine è stato arrestato dalle parti di Vimercate, dopo aver cercato di scappare lungo la strada provinciale.

Tutto è cominciato intorno all’1 della notte di domenica 5 luglio in via Aliprandi, che sfila accanto al Lambretto. Il monzese era sulla sua Clio con altre due persone, poi risultate estranee ai fatti, e si è allontanato a forte velocità ad un controllo.

È iniziato così l’inseguimento che ha visto coinvolti i carabinieri di Monza e Vimercate e le volanti della Questura durante il quale il 33enne ha tenuto una guida molto pericolosa sia per altri utenti della strada sia per le forze dell’ordine.

Il fuggitivo, braccato, a un certo punto è riuscito anche in una manovra in retromarcia con cui ha urtato e danneggiato l’auto della Radiomobile di Vimercate ma è stato bloccato poco dopo dai militari della Compagnia di Monza nonostante l’ultimo tentativo di scappare a piedi. Duranti le fasi dell’arresto ha colpito un agente con un calcio al ginocchio e un militare causando delle lievi lesioni guaribili in pochi giorni per entrambi.

Gli accertamenti hanno permesso di accertare precedenti per reati contro il patrimonio e stupefacenti. Ed è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico, sequestrato. I rilievi dell’incidente sono stati eseguiti dagli agenti della Polizia Stradale di Arcore che ne hanno constatato lo stato di ebbrezza da assunzione di alcolici e stupefacenti.