Finanziamento per la metropolitana verde fino a Vimercate, bocciato l’emendamento

Bocciato un emendamento al progetto di legge per la ripartenza della Lombardia che chiedeva lo stanziamento delle risorse per il prolungamento della metropolitana fino a Vimercate.
Cologno capolinea metropolitana linea verde
Cologno capolinea metropolitana linea verde Fabrizio Radaelli

Il consiglio regionale ha bocciato un emendamento al progetto di legge per la ripartenza della Lombardia che chiedeva lo stanziamento delle risorse per il prolungamento della metropolitana fino a Vimercate. In Brianza l’opera interesserebbe anche i Comuni di Concorezzo, Brugherio e Agrate Brianza.

LEGGI Metro M2, appello dei sindaci alla Regione per mettere a bilancio il progetto della Verde a Vimercate

LEGGI Metrotramvia fino a Carnate o Arcore? Regione Lombardia, MM e Comuni ci pensano. Il nodo dei costi

“Sembra incredibile ma il Consiglio Regionale ha bocciato il finanziamento della progettazione del prolungamento della Metropolitana fino a Vimercate del valore di un milione di euro. Insomma, la Giunta ha trovato 3 miliardi per il post COVID ma non ha trovato un milione per uno studio di fattibilità per la Metropolitana Cologno Nord Vimercate. Uno studio urgente, in quanto se immediatamente commissionato e presentato entro il 31 dicembre 2020 avrebbe permesso il finanziamento dell’opera”, fanno sapere i consiglieri regionali di M5S Marco Fumagalli e PD Fabio Pizzul e Gigi Ponti.

E poi: “Sia il PD che il M5S hanno votato a favore dell’emendamento proprio perché rappresentava una promessa elettorale verso i loro elettori e come tale li impegnativa anche a livello governativo. Mentre la maggioranza di centrodestra che governa la Regione, dopo aver mentito ai brianzoli con l’abolizione del pedaggio sulla tangenziale di Agrate Brianza e Monza, prosegue con la solita arroganza anche a privare il vimercatese dell’unico trasporto pubblico da offrire a quel territorio. In realtà c’è una precisa strategia politica dietro la contrarietà del centro destra al prolungamento della Metropolitana da Cologno Nord a Vimercate. In primo luogo perché si tratta di una zona in cui il centro destra non è praticamente presente politicamente e quindi non si vuole dare soddisfazione politica a chi governa quei territori, e in secondo luogo con i proventi dei pedaggi che Fontana aveva promesso di abolire si finanzia la Pedemontana. Quindi, oltre a non avere la Metropolitana, chi abita a Vimercate e Agrate, grazie a Fontana e alla sua maggioranza consiliare, deve pure pagare il pedaggio per andare a Milano. Siamo certi che gli elettori non dimenticheranno”.

Il consigliere brianzolo della Lega Andrea Monti respinge le accuse: “I consiglieri regionali del PD e del M5S son capaci solo di fare propaganda inutile: presentano in continuazione ordini del giorno ed emendamenti completamente a casaccio, solo per il gusto di farseli bocciare, per poi gridare allo scandalo. Forse non si sono accorti che la Legge approvata ieri è quella che stanzia le risorse. Le cose verranno fatte, ma seriamente e in modo condiviso: abbiamo assolutamente a cuore la Brianza Est, non solo per fare propaganda, come qualcun altro; siamo già al lavoro per investire al meglio le risorse e per raggiungere il risultato”.