Dopo il nubifragio su Monza e Brianza: provinciale interrotta a Renate, biblioteca inagibile a Veduggio

FOTO In Brianza - A Monza - Renate e Veduggio sono risultati i comuni più colpiti dal nubifragio di giovedì 16 giugno su Monza e Brianza. A Renate chiusa per ore la provinciale via Mazzucchelli, a Veduggio inagibile la biblioteca.
Renate, gli alberi danneggiati in via Mazzucchelli - foto Cesana
Renate, gli alberi danneggiati in via Mazzucchelli – foto Cesana Redazione online

Renate e Veduggio sono risultati i comuni più colpiti dal nubifragio di giovedì 16 giugno su Monza e Brianza. Renate è stata spazzata con violenza dal vento con danneggiamenti in via Mazzucchelli e via Papa Giovanni: venerdì 17 giugno la via Mazzucchelli, la Sp112, risultava ancora chiusa per permettere la rimozione dei rami e di un grosso pino caduto sulla strada, molto vicino a una Panda di passaggio che è stata solo sfiorata. È stata riaperta una volta ripristinate le condizioni di sicurezza.
In via Papa Giovanni danni al tetto di un condominio: appartamenti comunque dichiarati agibili e nessun ferito.

A Veduggio il maltempo ha colpito la biblioteca: è stata resa inagibile dai rami di un pino che hanno sfondato il tetto della sala civica al primo piano.

A Seregno è crollato un muro in via Cantù, a causa della caduta di una pianta. Per caduta di rami pesanti è stato chiuso il giardino pubblico in via Trabattoni. Un grosso ramo è caduto anche nel parco di via Parini, ma qui non è stato necessario impedire l’accesso.

A Besana Brianza si è registrato il crollo di diverse piante in strada e una pensilina dello scuolabus è stata sradicata da terra e ribaltata dal vento. Una pianta è caduta in strada a Vergo Zoccorino, un platano è caduto sulla strada a Giussano.

Giovedì interrotta la linea ferroviaria del Besanino per piante cadute sui binari tra Besana e Lecco (anche a Renate una): cancellazioni e ritardi di anche un’ora.

(articolo modificato il 17 giugno 2016)