Da Ruginello a Cascina Cà, Vimercate dà il via libera alla riqualificazione della strada campestre

ll nuovo tracciato verrà realizzato in parte in calcestre e in parte ricompattando il fondo in terra già esistente, costo 65mila euro. Possibile studio di fattibilità per collegare il percorso con la rete ciclabile di Ruginello
Una ciclabile nel parco Pane
Una ciclabile nel parco Pane

La giunta di Vimercate ha approvato il progetto esecutivo di riqualificazione della strada campestre che collega Ruginello (via San Nazzaro) alla frazione di Cascina Cà, nel Comune di Sulbiate, attraverso il passaggio in un tratto di piana agricola. Il progetto fra parte di un più ampio programma di interventi, approntato dal Parco Agricolo Nord Est, con lo scopo di riorganizzare la rete di sentieri del Parco, composta di tracciati prevalentemente esistenti, su fondi eterogenei, in sede propria o promiscua, ma tutti attualmente percorribili.

A completamento della rete, sono stati poi individuati alcuni tracciati, da realizzare ex novo o esistenti, da riqualificare. Scopo di questo intervento è rendere percorribile in completa sicurezza il tracciato, che attualmente presenta un fondo sconnesso in più tratti, in parte allagato e invaso da vegetazione spontanea.

ll nuovo tracciato, che verrà realizzato in parte in calcestre e in parte ricompattando il fondo in terra già esistente, è stato suddiviso in 3 tratte, in base alla tipologia di superficie riscontrata. Ai lati dei tratti più soggetti ad allagamento saranno posate canaline di scolo dell’acqua piovana in ghisa, provviste di griglie. Ai due ingressi è prevista la posa di sistemi per impedire l’ingresso di mezzi non autorizzati e di bacheche in legno informative, mentre lungo il percorso saranno sistemate la segnaletica e panchine ricavate da sezioni di tronchi di legno. Il costo dell’opera per quanto concerne Vimercate è di 65mila euro e i lavori dureranno circa un mese.

Durante i sopralluoghi necessari all’approntamento dei lavori, Il Comune di Vimercate ha poi evidenziato al Parco Agricolo Nord Est l’opportunità di valutare uno studio di fattibilità per collegare il percorso Ruginello-Sulbiate con la rete ciclabile di Ruginello, tracciato necessario al fine di garantire la sicurezza dei suoi frequentatori. Su proposta del Parco Agricolo Nord Est, accettata da Palazzo Trotti, questo successivo studio sarà finanziato con le economie generate da questo appalto, limitatamente alla quota parte a carico del Comune di Vimercate.