Da Mussolini alla Panem, dalle stazioni violenti alle truffe in chiesa: Il Cittadino in edicola sabato 31 marzo

Cronaca, storie, personaggi e tutte le ultime novità da Monza e Brianza. È quanto si può trovare sul Cittadino in edicola sabato 31 marzo, oppure scaricabile dalla nostra edicola digitale, che contiene anche tutti i numeri arretrati.
Le prime pagine del Cittadino in edicola sabato 31 marzo
Le prime pagine del Cittadino in edicola sabato 31 marzo

Cronaca, storie, personaggi e tutte le ultime novità da Monza e Brianza. È quanto si può trovare sul Cittadino in edicola sabato 31 marzo, oppure scaricabile dalla nostra edicola digitale, che contiene anche tutti i numeri arretrati.

Sul numero dell’edizione “Brianza Nord” ampio spazio al ritrovamento, negli archivi comunali, di una delibera mai revocata che nominava (anno 1924) Benito Mussolini cittadino onorario. Una prassi Comune, all’epoca, che quasi tutte le amministrazioni hanno provveduto a modificare nel corso degli anni. Ma a Seregno resiste ancora. A Carate c’è chi si ricorda di Fabrizio Frizzi quando faceva il dj per una radio caratese. E sempre a cavallo tra Carate e Seregno bisogna parlare di elezioni comunali: il ministero dell’Interno ha stabilito la data del voto. A Carate è giunta l’ufficialità della ricandidatura dell’attuale sindaco di centrosinistra Francesco Paoletti; a Seregno spieghiamo perché le elezioni possono slittare addirittura al 2020.

Sulla Brianza Sud, ampio spazio è stato dato al nuovo centro commerciale che nascerà alla Taccona di Muggiò. Un colosso che provocherà inevitabili ricadute sul traffico, considerando che sorgerà a un chilometro di distanza dal futuro, nuovo hub commerciale-direzionale-trasportistico di Monza. Apertura di giornale doverosa sulla crisi della Panem di Muggiò: le ultime commesse sono state evase, ordini nuovi all’orizzonte non ce ne sono e così i forni sono stati spenti per mancanza di clienti, la prima volta dopo oltre 50 anni. Anche qui ampio spazio alle elezioni comunali: a Nova si candida per il centrosinistra l’assessore Pagani. A Macherio c’è un paradosso: la Lega è il primo partito ma rischia di stare fuori dalla competizione perché la sezione è “troppo vecchia”

L’edizione del Vimercatese apre con il ricco approfondimento sulla vicenda del clochard spintonato, e ora in fin di vita per un malore, alla stazione di Arcore. È giallo, poi a Vimercate, per le dimissioni dell’assessore Grossi: a metà settimana sembravano certe, poi è arrivato un duro comunicato del sindaco Francesco Sartini che smentiva il passo indietro e, sostanzialmente, “congelava” le dimissioni. E poi cronaca con i due bancomat fatti saltare con l’esplosivo a Colnago e a Busnago, la condanna per gli anziani brugheresi che rubavano la posta ai vicini di casa e la fuga dei ladri sorpresi da vicini di casa a forzare un appartamento e allontanati grazie a clacson e sirene. E poi la storia del vimercatese che ha sposato la 30enne che ha ricevuto il midollo osseo da Fabrizio Frizzi.

Infine, l’edizione Valle del Seveso apre con l’iniziativa dei carabinieri contro le truffe: al termine delle Sante messe, a Cesno Maderno, i militari andranno sull’altare per spiegare alle persone anziane come difendersi dai raggiri. E poi la storia di una ragazza di 16 anni di Seveso che lotterà per la conquista dello scudetto di Hockey su ghiaccio con la maglia degli Eagles Alto Adige. Pugno duro a Limbiate: chi non paga il servizio mensa a scuola resterà senza cibo. E poi a Meda è stata scoperta un’azienda che confezionava abiti contraffatti.