Contenimento coronavirus: oltre 55mila persone controllate in provincia, sanzioni raddoppiate in sette giorni

Sono passate a 916 quelle comminate dalle forze dell’ordine nazionali nell’ambito del mancato rispetto delle misure di contenimento del contagio, alle quali aggiungere quelle elevate dalle polizia locali e dalla polizia provinciale.
Un controllo di carabinieri e contingente dell’esercito
Un controllo di carabinieri e contingente dell’esercito

Sanzioni quasi raddoppiate nel corso dell’ultima settimana ai danni di cittadini che non hanno rispettato le misure anticontagio disposte dal governo. Tra uscite non motivate, indisponibilità della mascherina e assembramenti non autorizzati, i verbali complessivi, a venerdì 17 aprile, sono saliti a 916 contro i circa 500 di una settimana prima, a fronte di 55.318 persone complessivamente controllate dall’inizio dell’emergenza dalle forze dell’ordine nazionali. Alle sanzioni si sommano 616 denunce totali.

Solo giovedì sono state 2.068 le persone e 579 gli esercizi commerciali verificati in tutta la provincia da polizia di stato, carabinieri, guardia di finanza e contingente dell’Esercito con 35 sanzioni comminate. Un netto incremento dovuto non tanto a un aumento delle persone in circolazione (in termini assoluti, soprattutto nel fine settimana pasquale, meno del solito: dalla Prefettura è stato riconosciuto il grande senso di responsabilità dei brianzoli), ma, di queste, numerose erano fuori casa senza un motivo valido.