Condannato Mirko Rosa, fondatore del “MirkOro”

Ha ringraziato i giudici di Busto Arsizio dopo la condanna a 3 anni e 8 mesi con rito abbreviato Mirko Rosa, 41 anni, l’ex re dei compro oro in Lombardia. Uno dei suoi «MirkOro», dalle sgargianti insegne gialle, era in viale Lombardia a Monza.
Mirko Rosa
Mirko Rosa Redazione online

Ha ringraziato i giudici di Busto Arsizio dopo la condanna a 3 anni e 8 mesi con rito abbreviato Mirko Rosa, 41 anni, l’ex re dei compro oro in Lombardia. Uno dei suoi «Mirko Oro», dalle sgargianti insegne gialle, era in viale Lombardia a Monza.


LEGGI Arrestato il fondatore del marchio Mirkoro: tutti i guai del negozio di Monza

Il gup di Busto l’ha condannato la scorsa settimana per associazione per delinquere finalizzata alla frode fiscale. Lui si proclama innocente: «Contro di me va in scena un processo mediatico» e con i suoi legali vuole dimostrarlo in appello. Oltre che per le sue campagne pubblicitarie choc, Rosa era salito agli onori delle cronache quando aveva offerto “taglie”, laute ricompense, per chi avesse aiutato e forze dell’ordine a trovare gli autori di alcuni delitti.

Il 20 giugno del 2015 arriva l’operazione Goldfinger della procura di Busto Arsizio: 11 arresti e un’evasione per 5 milioni di euro, che sarebbe stata “gestita” proprio da Rosa e dal suo socio Giacomo De Luca. I soldi sarebbero stati depositati in conti svizzeri portati oltreconfine utilizzando una Mercedes con uno scomparto segreto.