Cesano Maderno, si sveglia mentre la sua casa va a fuoco e dà l’allarme

VIDEO - Devastante incendio nella notte a cavallo tra martedì 31 gennaio e mercoledì 1 febbraio, in via Gioberti a Cesano Maderno. Il proprietario stava tranquillamente dormendo in camera da letto, quando si è svegliato ed è riuscito a dare l’allarme.
Cesano Maderno: i danni nell’appartamento andato a fuoco
Cesano Maderno: i danni nell’appartamento andato a fuoco Cristina Marzorati

Il proprietario stava tranquillamente dormendo in camera da letto, quando si è svegliato ed è riuscito a dare l’allarme. Devastante incendio nella notte a cavallo tra martedì 31 gennaio e mercoledì 1 febbraio, in via Gioberti a Cesano Maderno.
Qualche minuto prima delle 4 le fiamme si sono sprigionate all’interno di una mansarda all’ultimo piano di un complesso residenziale in fondo alla strada senza uscita, traversa della ben più trafficata via Manzoni. L’unico residente e proprietario, un cinquantaseienne, era in casa. Svegliato dal crepitio del fuoco, è entrato in salotto e si è trovato di fronte le fiamme già altissime. Ha cercato di soffocarle con l’estintore, ma non c’è stato nulla da fare. Uscito all’esterno ha atteso l’arrivo dei vigili del fuoco.


In via Gioberti sono intervenuti diversi mezzi da Desio, Bovisio Masciago, Seregno e Lazzate. Impossibile agire col supporto di autoscala e tridimensionale, per l’assenza di spazi di manovra, i pompieri sono stati abili nell’agganciare rapidamente metri e metri di tubature, gettando subito acqua all’interno dell’abitazione. Il fuoco è rimasto circoscritto all’appartamento. Pesanti i danni. Gli arredamenti sono andati bruciati o ricoperti da una coltre nera. Sono al vaglio degli inquirenti le origini dell’incendio. Tra le ipotesi ci sono il surriscaldamento della canna fumaria, proveniente dalle abitazioni sottostanti, o un corto circuito. Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza sono proseguire per oltre tre ore sino alle 7.