Calcio, gli auguri nelle lingue del mondo dell’Equipe 2000 di Cesano Maderno – VIDEO

Il VIDEO - La multietnicità dell’Equipe 2000 di Cesano Maderno al centro degli auguri di buone feste della squadra dell’oratorio del Villaggio Snia: davanti alla telecamera una decina dei suoi 130 atleti (40 sono stranieri) e ciascuno ha fatto gli auguri nella propria lingua madre.
CESANO MADERNO - FESTA DI NATALE EQUIPE
CESANO MADERNO – FESTA DI NATALE EQUIPE Cristina Marzorati

La meravigliosa multietnicità dell’Equipe 2000 di Cesano Maderno è il regalo più bello. La squadra di calcio dell’oratorio del Villaggio Snia ha scelto di augurare buone feste mettendo davanti a una telecamera una decina dei suoi 130 atleti (40 sono stranieri) e ciascuno ha fatto gli auguri nella propria lingua madre.

Omar e Wassim arrivano dal Marocco, Ahmed dal Pakistan, Michael dall’Uruguay, Abou e Amadou dal Senegal, Andrea dalla Cina, Vanjel dall’Albania, Marco e Alexandru dalla Romania, Francesco dal Brasile, Giuliano dall’Argentina, Francesco e Beatrice dall’Italia.

Il video “Buone Feste dall’Equipe 2000!” è stato caricato su Youtube ed è la prova di come il Villaggio, storico polo di forte immigrazione, sia capace di fare integrazione. Calzante la frase di Mandela scelta per chiudere il video: «Lo sport è più potente di qualunque governo nel rompere le barriere razziali».

Nel segno dell’accoglienza è stata anche la festa natalizia. Nel menu niente carne di maiale per il pranzo, nel rispetto di tutte le culture, sì a una messa partecipata celebrata da Padre Flavio Parziani, sì al lavoro di una decina di volontarie e animatrici e all’incontro tra i piccoli atleti e i calciatori dell’Open. Patron Fabio Pinelli: «È stato l’anno del cinquantesimo. Siamo cresciuti e abbiamo l’ambizione di diventare sempre più un punto di riferimento».

Il video degli auguri: “Buone feste dall’Equipe 2000”