Auto rubate o senza assicurazione? Telecamere accese ad Aicurzio

Passo in avanti sul tema della sicurezza per il Comune di Aicurzio: un sistema riconosce le auto rubate in entrata e in uscita dal piccolo paese brianzolo. Il servizio è stato battezzato appoggiandosi ai già esistenti lettori di targhe collocati all’ingresso del territorio comunale.
Telecamere in funzione ad Aicurzio
Telecamere in funzione ad Aicurzio

Passo in avanti sul tema della sicurezza per il Comune di Aicurzio: un sistema riconosce le auto rubate in entrata e in uscita dal piccolo paese brianzolo. Il servizio è stato battezzato appoggiandosi ai già esistenti lettori di targhe collocati all’ingresso del territorio comunale. “Questa scelta rappresenta un ulteriore deterrente e incrementa la sicurezza dei cittadini seguendo la politica della videosorveglianza, attivata con l’installazione della prime videocamere anni fa” ha detto ili sindaco Giammarino Colnago.

All’ingresso di Aicurzio sono già presenti 5 lettori di targhe, che censiscono tutti i veicoli in entrate e in uscita dal paese. Il nuovo servizio non fa altro che implementare le funzioni dei lettori, che effettuano un confronto automatizzato e in tempo reale tra i veicoli censiti e la banca dati dei veicoli rubati. Se venisse individuato un veicolo rubato, un segnale d’allerta verrebbe inviato, tramite sms, al comandante della polizia locale e alla pattuglia, così da intercettare facilmente targa e veicolo.

Quello che la nuova funzione attivata può realizzare, inoltre, è anche il controllo della copertura assicurativa e della revisione dei veicoli in transito sul territorio comunale: