Arcore: caldaia rotta alla scuola per l’infanzia di via Mantegna. La prossima settimana i bambini frequenteranno solo la mattina

La prima vera azione di Maurizio Bono sindaco riguarda i plessi scolastici. “Stiamo chiudendo tutte le valutazioni del caso, ma anche stringendo i tempi il più possibile non si riuscirà a risolvere la situazione durante la settimana prossima. Quello della manutenzione costante è un problema sul quale intendo lavorare con insistenza”.
La scuola dell’infanzia di Arcore in  via Mantegna
La scuola dell’infanzia di Arcore in via Mantegna Valeria Pinoia

C’è un senso di compiutezza nel fatto che la prima vera azione di Maurizio Bono sindaco abbia a che fare con i plessi scolastici. Il problema della manutenzione è stato un cavallo di battaglia della campagna elettorale del centrodestra e nella sua prima settimana da sindaco, Bono ha dovuto affrontare una spinosa questione: caldaia rotta alla scuola dell’infanzia di via Mantegna, bambini al freddo, cancelli chiusi dalle 12.30 per tutta la prossima settimana.

“Stiamo chiudendo tutte le valutazioni del caso, ma anche stringendo i tempi il più possibile non si riuscirà a risolvere la situazione durante la settimana prossima. Quello della manutenzione costante è un problema sul quale intendo lavorare con insistenza”.

Nel frattempo ecco la prima decisione difficile: un’ordinanza che garantisce l’accesso a scuola la mattina, quando la temperatura è meno rigida e anche il pranzo, con chiusura del plesso alle 12.30, da lunedì a venerdì prossimi. Poi il ponte di Ognissanti regalerà un po’ di tregua e per il rientro a scuola il pezzo rotto della caldaia dovrebbe essere già sostituito.

Per i futuro Maurizio Bono ha immaginato incontri mensili tra sindaco, assessore di competenza e dirigenza scolastica, percorso già avviato con un incontro nei giorni scorsi con la preside nel quale si è parlato più che altro di connessine internet.