Albiate: in quarantena per coronavirus tutte le sezioni di prima media

Il Comune di Albiate ha diffuso gli ultimi dati dell’epidemia di nuovo coronavirus nel territorio e ha segnalato che tutte e tre le prime medie cittadine sono in quarantena.
La scuola media di Albiate
La scuola media di Albiate Elisabetta Pioltelli

Le tre classi di prima media in quarantena, sorveglianze attive in risalita, positivi in calo. È l’andamento della curva epidemiologica sul territorio comunale di Albiate. Lo confermano i dati resi noti dal Comune nel tradizionale aggiornamento sui casi di contagi da Covid-19 registrati in paese. Se al 2 aprile i positivi residenti erano 52, un mese dopo (aggiornamento del 4 maggio) il numero dei contagi è sceso a 27. L’età media dei positivi si è abbassata, e questo fa comprendere come mai il numero dei sorvegliati, al contrario dei contagiati, sia invece in forte risalita dopo un mese. Al 2 aprile, infatti, i cittadini in quarantena erano “solo” 14, mentre al 4 maggio si contano ben 71 albiatesi in sorveglianza attiva.

Nell’ultima settimana, poi, alla scuola secondaria Fermi risultano tre classi prime in quarantena. Benché le vaccinazioni procedano speditamente, non è ancora giunto il momento di pensare che il virus non sia più così contagioso, anzi. Il Covid-19 c’è e continua a circolare, serve quindi mantenere alta l’attenzione e rispettare i comportamenti che ormai tutti conosciamo: distanziamento, mascherina, igiene frequente delle mani. Come più volte ricordato anche dal sindaco di Albiate, Giulio Redaelli.