Agrate Brianza, ai bambini vincitori del contest in premio una esercitazione con la Protezione civile

In 16, dai 6 ai 10 anni, avevano partecipato e vinto il contest “Natale fuori dal Comune”: domenica 13 sono stati coinvolti in una mattinata al Parco Aldo Moro per imparare ad affrontare un’emergenza con le tute gialle all’opera.
Agrate protezione civile esercitazione bambini
Agrate protezione civile esercitazione bambini Michele Boni

I bambini a scuola dalla Protezione civile di Agrate. Domenica mattina 13 giugno 16 bambini dai 6 ai 10 anni che avevano partecipato e vinto il contest “Natale fuori dal Comune”, dove Arca insieme alle diverse associazioni culturali aveva proposto delle sfide di canto, recitazione, ballo, suono e molto altro, si sono ritrovati al Parco Aldo Moro per imparare ad affrontare un’emergenza con le tute gialle all’opera.

Agrate Brianza, ai bambini vincitori del contest in premio una esercitazione con la Protezione civile
Agrate protezione civile esercitazione bambini

«Per i bimbi è stato un premio – ha detto il coordinatore della Protezione Civile Danilo Penati -, ma anche l’occasione per imparare come si monta una tenda da campo, si aspira l’acqua con le autopompe, come si tagliano le piante e come si prepara uno zaino che deve contenere oggetti utili per affrontare un momento di difficoltà. Per i piccoli è stato un momento istruttivo e per noi una vera e propria esercitazione insieme anche ai volontari dell’Avps».

All’iniziativa, rigorosamente con caschetto e pettorina, hanno preso parte anche il sindaco Simone Sironi, il vice Marco Valtolina e la presidente di Arca Laura Porta. Questo progetto verrà sicuramente riproposto in futuro per far crescere i volontari della Protezione civile del domani.