Addio a Mauro Terenghi, due maglie sulla bara per celebrare l’impegno nelle comunità di Lesmo e Camparada

Si sono celebrati martedì nell’oratorio in cui era cresciuto i funerali di Mauro Terenghi, morto a 38 anni a causa di un malore. Sulla bara le maglie degli Amici del Masciocco e dei volontari della Festa Patronale di Lesmo.
Il feretro di Mauro Terenghi con le magliette delle associazioni con cui collaborava
Il feretro di Mauro Terenghi con le magliette delle associazioni con cui collaborava Gabriele Galbiati

Un piazzale dell’oratorio di Lesmo gremito ha dato l’ultimo saluto a Mauro Terenghi. Nel pomeriggio di martedì 25 maggio le comunità di Lesmo e Camparada hanno celebrato le esequie del ragazzo di 38 anni scomparso la scorsa settimana a causa di un malore. Una cerimonia toccante celebrata dal parroco don Mauro Viganò insieme all’ex parroco don Gianni Viganò e dai due sacerdoti dell’oratorio che negli anni hanno visto crescere Terenghi: don Giancarlo Sala e don Claudio Borghi.

Sulla bara sono state poste due magliette: quella degli Amici del Masciocco e quella dei volontari della Festa Patronale di Lesmo, a testimonianza dell’affetto e della gratitudine per quel lavoro silenzioso, ma al tempo stesso fondamentale, svolto da Terenghi durante le sagre e gli appuntamenti organizzati nei due paesi.

Addio a Mauro Terenghi, due maglie sulla bara per celebrare l’impegno nelle comunità di Lesmo  e Camparada
Mauro Terenghi

Presenti alla cerimonia, oltre ai moltissimi amici e ai parenti, anche i colleghi di lavoro e i responsabili dell’Amarc, azienda di Montevecchia dove Terenghi lavorava. Proprio la delegazione dell’azienda ha voluto leggere un ricordo prima della cerimonia: «Sei stato capace di non lamentarti mai di niente e di nulla, nonostante le traversie familiari che la vita ti ha riservato – hanno letto i colleghi – Oggi dovremmo ringraziarti. Sei stato per noi un esempio prezioso. E adesso, già adesso, non sarà più come prima. Ci mancherai».

Al termine del funerale il feretro si è spostato insieme al corteo funebre al cimitero di Lesmo dove la salma è stata tumulata.