Accadde oggi sul Cittadino: 21 giugno 2001, parte la sperimentazione del car sharing a Monza

Il Cittadino il 21 giugno di vent’anni fa raccontava l’inizio della sperimentazione del car sharing a Monza.
Dalla pagina di cronaca del Cittadino del 21/06/2001
Dalla pagina di cronaca del Cittadino del 21/06/2001 Elisa Filomena

Se si parla di car sharing ci si proietta immediatamente negli ultimi anni, in cui diverse aziende hanno offerto questo servizio ai cittadini delle grandi città. Per chi non lo sapesse, si tratta di un servizio grazie al quale una società mette a disposizione delle vetture che possono essere utilizzate dai cittadini in base ai chilometri e ai minuti di utilizzo.

Qualcosa figlio della tecnologia, verrebbe da pensare. Invece no. Già vent’anni fa, esattamente in questo giorno, il Cittadino annunciava l’arrivo del car sharing a Monza. I più magari lo ricorderanno, i più giovani possono scoprirlo.

Ecco come ce lo racconta il Cittadino del 21 giugno 2001: «È partita la sperimentazione del progetto “car-sharing”. Da venerdì 10 prescelti (per lo più assessori e funzionari comunali) hanno iniziato a utilizzare la Fiat Punto messa a disposizione del Consorzio Trasporti Nord Milano. Per i prossimi tre mesi il Consorzio, assieme all’amministrazione comunale di Monza e della provincia di Milano, valuteranno l’efficacia del progetto e, se la fase di sperimentazione dovesse dare buoni frutti, da settembre, molto probabilmente dopo il Gran Premio, il servizio verrà definitivamente istituzionalizzato e ampliato in base alle esigenze della città».

Un progetto destinato ad avere, sicuramente, molto successo.