A Monza la passerella di Costruiamo il Futuro: tutti i premiati – FOTO e VIDEO

FOTO - VIDEO - Una mattinata di premiazioni e di festa all’Auditorium Enrico Pogliani dell’Ospedale san Gerardo di Monza. Domenica 3 dicembre tanti volti e tante belle storie di volontariato e di servizio al prossimo sono sfilati sul palco per il premio Costruiamo il Futuro.
Monza Premio Costruiamo il futuro 2017
Monza Premio Costruiamo il futuro 2017 Fabrizio Radaelli

Una mattinata di premiazioni e di festa all’Auditorium Enrico Pogliani dell’Ospedale san Gerardo di Monza. Domenica 3 dicembre tanti volti e tante belle storie di volontariato e di servizio al prossimo sono sfilati sul palco in occasione della cerimonia di consegna della decima edizione del Premio “Costruiamo il Futuro”, un’iniziativa dell’omonima fondazione promossa in collaborazione con la Fondazione Grimaldi e il Cittadino.

Sedici le associazioni premiate per un totale di ventimila euro di fondi assegnati.


FOTO I premiati

«Come è consueto – ha sottolineato il presidente della Fondazione Costruiamo il Futuro Maurizio Lupi – non vogliamo concentrarci su un singolo ma su più soggetti per dare un segnale importante alle tante persone e associazioni che agiscono sul nostro territorio. Non si tratta di fondi pubblici ma di contributi che tanti amici e sostenitori che credono in questo progetto ci hanno messo a disposizione. Sono gocce, ma le gocce non solo formano il mare ma servono molto di più delle parole».

Insieme a Lupi hanno condotto la cerimonia i due vicepresidenti della Fondazione Alessia Galbiati e Lino Iemi. I primi ad essere chiamati sono stati i vincitori delle medaglie d’oro destinate ai singoli volontari: Delfina Rossitto dell’Associazione Banca del tempo di Monza, che non ha potuto presenziare all’evento e ritirerà il suo riconoscimento in un’altra occasione, e Gianni Logori della SSD Pro Lissone Calcio che da quarant’anni si occupa della gestione del centro sportivo lissonese provvedendo alle più disparate incombenze.

È toccato poi alle associazioni avvicendarsi sul palco. Il premio speciale intitolato a Giuseppe Brivio, imprenditore vicino alla Fondazione recentemente scomparso, è andato alla Cooperativa In-presa di Carate Brianza per avere vinto il concorso fotografico “Scatta la Solidarietà”. Il click vincente è la bella immagine scelta per caratterizzare il premio di quest’anno: un abbraccio e un sorriso che indicano la mission delle tante associazioni di volontariato.

Altri premi sono andati al Centro Ascolto Caritas di Carate per “il bellissimo progetto di un doposcuola per adolescenti”, alla Uildm di Monza per “i momenti di divertimento e le attività creative proposti alle persone affette da distrofia muscolare”, all’associazione UroBuro,sempre di Monza, per la realizzazione del progetto di un orto solidale, all’associazione E-Lab di Monza per “la storica iniziativa del doposcuola di san Biagio”esistente da ben diciotto anni, all’associazione Monza Ospitalità Onlus “che da anni combatte la povertà occupandosi di nuclei familiari segnalati dai servizi sociali”, all’Avis di Nova Milanese per il progetto “Nova Cardio protetta” proposto alle scuole, alla Croce Bianca di Giussano per contribuire all’acquisto di un mezzo di trasporto sociale, al Comitato genitori scuole di Triuggio per l’importante collaborazione con gli istituti del territorio per lo sviluppo del progetto “Be social be different“ sull’uso di Internet nelle scuole medie.

Anche le associazioni sportive hanno avuto la loro meritata passerella. Contributi sono andati all’Asdo Azzurri di Lissone e all’Asdo Gso di Carate per l’attività sportiva svolta tra i ragazzi dell’oratorio. All’Associazione Down Arcobaleno di Monza è, invece, stato consegnato un defibrillatore mentre l’Asd Equipe 2000 di Cesano Maderno, l’Asdo Foca di Briosco, l’Asd Majestic Volley di Seregno hanno beneficiato di un buono di 500 euro ciascuna da spendere in attrezzature sportive grazie alla loro costante attività sul territorio. Alla neonata società ASD Monza Roller sono stati consegnati alcuni biglietti per assistere al prossimo spettacolo del comico Gabriele Cririlli a Milano mentre a Mauro, un simpaticissimo ragazzo della UroBuro, verrà consegnata durante la cena natalizia della Fondazione una medaglia d’oro per premiarlo del suo impegno e della sua dedizione all’interno dell’associazione.