A Monza e in Brianza parte la campagna antinfluenzale: vaccini dal 26 ottobre
Monza e Brianza: parte la campagna vaccinale contro l’influenza (Foto by Redazione online)

A Monza e in Brianza parte la campagna antinfluenzale: vaccini dal 26 ottobre

Parte la campagna vaccinale contro l’influenza a Monza e in Brianza. Da lunedì 26 ottobre dai medici di medicina generale,dal 2 novembre al 4 dicembre negli ambulatori dell’Asl. A chi è rivolto e i numeri da chiamare.

Parte la campagna vaccinale contro l’influenza a Monza e in Brianza. Da lunedì 26 ottobre i medici di medicina generale del territorio inizieranno a vaccinare i loro assistiti. Dal 2 novembre al 4 dicembre la vaccinazione sarà offerta dagli ambulatori di medicina generale della Asl.

«L’influenza - spiegano in Asl - costituisce un rilevante problema di sanità pubblica a causa della sua contagiosità e per le possibili complicanze che possono seguire alla malattia, specie in persone già affette da patologie croniche. La vaccinazione, dunque, rappresenta un mezzo efficace e sicuro per prevenire la malattia e le sue complicanze. Il vaccino offerto ha superato favorevolmente tutti i controlli di sicurezza ed efficacia previsti».

Il vaccino sarà offerto gratuitamente a tutti gli ultrasessantacinquenni (nati nel 1950 e precedenti), ai bambini di età superiore ai 6 mesi e adulti con patologie croniche: malattie del cuore e del sangue, malattie renali, diabete ed altre malattie del metabolismo, malattie dell’apparato respiratorio (inclusa l’asma grave, la fibrosi cistica, la broncopatia cronico ostruttiva-BPCO) e dell’apparato gastro-intestinale, tumori.
Ai soggetti con malattie neurologiche e neuromuscolari, alle persone affette da diabete mellito e altre malattie metaboliche (inclusi gli obesi), alle persone affette da malattie congenite o acquisite che comportino carente produzione di anticorpi, immunosoppressione indotta da farmaci o da HIV.

Infine è previsto il vaccino gratuito per i familiari e i soggetti a contatto con tali persone, gli addetti ai servizi pubblici essenziali (Forze di Polizia dello Stato, Vigili del Fuoco, medici, personale di assistenza), alle persone di qualunque età ricoverati presso strutture socio-sanitarie per anziani o disabili; alle donne che durante la stagione influenzale, saranno nel secondo o nel terzo trimestre di gravidanza.

È già possibile effettuare la prenotazione chiamando il call center aziendale che risponde ai numeri 840 000 117 da telefono fisso (0,75 cent. di scatto alla risposta) e 039 2369369 da cellulare (il costo è quello del piano tariffario del proprio operatore) da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 17.30.

Per il Comune di Nova Milanese è necessario telefonare allo 0362 365161 lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15.30 alle 17.30, per i Comuni di Vimercate, Agrate Brianza, Burago Molgora e Caponago è necessario telefonare allo 039 6854500 da lunedì a venerdì alle 15 alle 18.

Per i Comuni di Arcore, Concorezzo, Lesmo, Camparada e Correzzana è necessario telefonare allo 039 6017327 nei giorni 27 e 30 ottobre e 3 e 6 novembre dalle 11 alle 12.


© RIPRODUZIONE RISERVATA