A Milano lo smog scende, a Monza sale: in Brianza gli Euro 4 non possono ancora circolare

Resta confermato solo a Monza e Brianza e a Brescia il blocco dei veicoli Euro 4 diesel privati a causa dell’inquinamento. A Milano, Varese, Como, Lecco, Bergamo e Cremona le limitazioni di primo livello sono invece revocate.
A Monza e in Brianza lo smog resta elevato
A Monza e in Brianza lo smog resta elevato

Resta confermato solo a Monza e Brianza e a Brescia il blocco dei veicoli Euro 4 diesel privati a causa dell’inquinamento. La Regione ha fatto sapere che da domenica 23 dicembre le limitazioni di primo livello sono state revocate: “Nei comuni interessati delle province di Milano, Varese, Como, Lecco, Bergamo e Cremona che hanno registrato per il secondo giorno consecutivo i valori di polveri sottili sotto al limite”.

Una decisione sopraggiunta dopo che i valori di Pm10 nell’aria sono rientrati entro i 50 microgrammi per metro cubo anche nella giornata di sabato 22. Al contrario, nelle province di Monza e Brianza e di Brescia le concentrazioni sono aumentate, determinando medie superiori alla soglia, pari rispettivamente a 56 e 50.3 microgrammi per metro cubo. “In queste province, pertanto, – dice la Regine – non si ci sono le condizioni per la revoca dei provvedimenti e la situazione sarà valutata nei prossimi giorni”.