Saugella Monza scatenata nell’andata dei quarti di finale della Coppa Italia, conquistati per la prima volta nella storia. Alla Candy Arena le ragazze hanno stoppato Scandicci con un secco 3-0 e parziali di 25-14, 25-21, 25-21. Un bel regalo di Natale in vista della gara di ritorno in programma il 30 dicembre, anticipata il 26 dalla prima giornata del girone di ritorno del campionato di serie A (in casa contro Firenze). Feste di lavoro insomma per la pallavolo della massima serie.
La Savino Del Bene Scandicci è la terza forza del campionato ma Monza ha sfoderato la migliore prestazione finora al servizio, con una difesa corale (Havelkova e Arcangeli sopra tutte in alcune occasioni), con l’impatto sulla gara di Ortolani (top scorer del match con 17 punti, 1 muro) e Begic (15 punti, 1 muro) in attacco orchestrate da Hancock lucida e precisa (anche 2 ace per lei).
La vera protagonista della serata, però, è stata Francesca Devetag, imponente a muro (11 alla fine) eguagliando il precedente record fatto registrare nel 2008 ma in una gara terminata al tie-break: 7 muri solo nel primo set.
«Prestazione fantastica di tutta la squadra – ha commentato Devetag – Siamo state ordinate fin dall’inizio, seguendo le indicazioni che avevamo ricevuto. Il muro ha funzionato molto bene, con la difesa ed il contrattacco che sono stati poi agevolati da questo fondamentale su cui abbiamo lavorato molto. Vittoria importantissima, in tre set a casa nostra. Ora pensiamo alla sfida contro Firenze poi penseremo a preparare il ritorno».
«Stasera non ha funzionato nulla – è la voce di Ferreira Da Silva Adenizia, sponda Scandicci – È mancata la nostra pallavolo e la nostra grinta. Tutte le squadre studiano e si preparano al meglio. Complimenti a loro per come hanno interpretato la gara ma noi stasera non siamo proprio scese in campo. Il ritorno sarà molto difficile ma ci proveremo».
Saugella Team Monza – Savino Del Bene Scandicci 3-0
Parziali: 25-14, 25-21, 25-21
Saugella Team Monza: Begic 15, Devetag 13, Hancock 3, Havelkova 10, Dixon 6, Ortolani 17, Arcangeli (L), Orthmann. N.E. Bonvicini, Candi, Rastelli, Balboni, Loda. All. Pedulla’.
Savino Del Bene Scandicci: Bosetti 6, Adenizia 14, Haak 10, De La Cruz 8, Arrighetti 4, Carlini, Merlo (L), Papa 3, Di Iulio, Bianchini, Samadova. N.E. Ferrara, Mancini. All. Parisi.
NOTE. Arbitri: Satanassi Omero, Bassan Fabio; Durata set: 22’, 27’, 25’.Tot: 1h20’; Saugella Team Monza: battute vincenti 3, sbagliate 7, muri 15, errori 11, attacco 43%; Savino Del Bene Scandicci: battute vincenti 1, sbagliate 5, muri 8, errori 9, attacco 33%. Impianto: Candy Arena; MVP: Francesca Devetag (centrale Saugella Team Monza); Spettatori: 390