Volley, quasi impresa di Monza in Coppa Italia contro Modena – VIDEO

VIDEO - Una gran bella rimonta che per poco non si è trasformata in un gran bel regalo di Natale per i tifosi di Monza. Al debutto in Coppa Italia, nella gara di andata dei quarti di finale, il Gi group team ha perso al tie break contro i campioni (e leader della Superlega) della Dhl Modena.

Una gran bella rimonta che per poco non si è trasformata in un gran bel regalo di Natale per i tifosi di Monza. Al debutto in Coppa Italia, nella gara di andata dei quarti di finale, il Gi group team ha perso al tie break contro i campioni (e leader della Superlega) della Dhl Modena: 2-3 il finale con parziali di 24-26, 20-25, 29-27, 25-22, 13-15.

«Abbiamo fatto un bel regalo di Natale a Modena – ha commentato lo schiacciatore Pietro Verhees – Dispiace perché ce la siamo giocata fino alla fine e potevamo vincerla. Usciamo a testa alta da un confronto, non dimentichiamolo, con la squadra capolista del campionato, dopo aver raggiunto un grande obiettivo come quello dei quarti di Coppa Italia, che consideriamo un primo grande traguardo in questa stagione. Abbiamo giocato con il cuore, da gruppo vero, e credo che questo possa essere un punto importante da cui ripartire il prossimo anno».

Il sestetto di coach Vacondio è stato capace di recuperare da uno svantaggio di due set, di riportare la gara in parità e di fronteggiare punto a punto gli avversari fino al 13-13 del set decisivo. Poi Modena ha accelerato chiudendo il set 15-13 e la partita 3-2. Gli emiliani tornano a casa con due punti, lasciandone uno, comunque prezioso, ai monzesi.

Conquistato in una partita di qualità ben giocata da entrambi i sestetti, con Monza che all’esperienza ha risposto con gioco corale, cuore e grinta.

Modena ha sofferto nel primo set ma lo ha chiuso a proprio favore nel finale; nel secondo è scappata fino al 25-20 e nel terzo ha continuato a correre. Prima che Monza tornasse in partita agganciando e superando (12-10) fino al 27-27 e poi 29-27.

Nel quarto parziale Monza non ha perso il ritmo e ha comandato con i muri di Beretta e Verhees, le difese di Rizzo, gli attacchi di Galliani subentrato a un più che positivo Rousseaux (3 muri solo nel primo set).

Emozionante il tie-break: Modena è avanti al cambio di campo 8-5, sorpasso Monza sull’11-10 e poi squadre spalla a spalla fino al 13-13. Poi le due giocate ospiti che hanno chiuso la partita. La gara di ritorno si gioca al PalaPanini di Modena giovedì 14 gennaio. In palio la semifinale al Mediolanum Forum il 6 febbraio.

La pallavolo monzese torna in campo mercoledì 23 dicembre con la serie A2 per la dodicesima giornata del girone d’andata: a Monza per la Saugella arriva la Fenera Chieri (ore 18.30).