Volley, Oreste Vacondio da coach in Superlega a direttore tecnico del Consorzio

La presidente Alessandra Marzari l’aveva già annunciato, ora è ufficiale: Oreste Vacondio lascia il ruolo di allenatore del Gi Group Team Monza in Superlega e assume quello di Direttore tecnico di tutte le squadre maschili e femminili del Consorzio Vero Volley.
Volley, l’ex allenatore di Monza Oreste Vacondio
Volley, l’ex allenatore di Monza Oreste Vacondio Fabrizio Radaelli

«Vacondio non resterà alla guida di Gi Group il prossimo anno», aveva annunciato Alessandra Marzari intervistata per il Cittadino di giovedì 24 marzo. Dopo tre anni alla guida della prima squadra maschile, era arrivata l’ora di dare spazio ai giovani.

Oggi la conferma: Oreste Vacondio lascia il ruolo di allenatore del Gi Group Team Monza in Superlega e assume quello di Direttore tecnico di tutte le squadre maschili e femminili del Consorzio Vero Volley.

L’accordo prende forma ufficialmente da mercoledì 30 marzo 2016. Il Gi Group Team Monza, quindi, fino al termine della stagione passerà nelle mani di Francesco Cattaneo, con Massimo Dagioni secondo allenatore.

«In questo momento reputo più facile la gestione della squadra di Superlega, per la quale ci sono allenatori, anche titolati, che stiamo valutando, piuttosto che la ricerca di un coordinatore tecnico con le qualità di Oreste Vacondio per un progetto di grande respiro e ambizioni – commenta il Presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari – Non c’è niente di inatteso negli accadimenti di questi giorni, visto che si tratta di un cambiamento nell’organizzazione già previsto mesi fa. L’anticipazione del nuovo incarico è unicamente dovuta al protrarsi delle non perfette condizioni fisiche in cui Vacondio si è venuto a trovare».

«Speravo di poter concludere l’annata, ma purtroppo questa operazione si è rivelata più noiosa del previsto, allungando di fatto i tempi del mio recupero – ha commentato Vacondio – A questo punto con la società abbiamo concordato di anticipare l’inizio della mia nuova attività. Ho visto crescere il Consorzio, sono otto anni che sono qui, e non potevo perciò ignorare in alcun modo l’esigenza che si stava venendo a creare, ovvero quella di fornire una proposta metodologica coerente e univoca relativa ai singoli settori: maschile e femminile. Coordinare sessanta e più allenatori, con più di 63 squadre, comprese le due serie A, e 1700 tesserati, sarà un compito di grande responsabilità. A partire quindi dal raggiunto accordo, inizierò a prendere in mano questa importante carica con grande entusiasmo e ambizione».

Intanto, la squadra è in attesa delle due ultime sfide playoff scudetto per conoscere chi affronterà nei quarti di finale di playoff challenge. L’avversaria sarà una tra Molfetta, Verona o Perugia.