Volley, Gi Group Team Monza batte Latina e torna a sorridere – VIDEO

VIDEO - Nessuna distrazione sul campo dell’ultima in classifica della Superlega: il Gi Group Team Monza torna alla vittoria dopo due stop con un bel 3-0 sulla Top Volley Latina.
Volley, Gi Group Team Monza: Dzavoronok in attacco
Volley, Gi Group Team Monza: Dzavoronok in attacco Redazione online

Nessuna distrazione sul campo dell’ultima in classifica della Superlega: il Gi Group Team Monza torna alla vittoria dopo due stop con un bel 3-0 sulla Top Volley Latina. Una buona prova per i monzesi di Miguel Angel Falasca che si sono imposti con parziali di 25-20, 25-21 e 25-22 e sono saliti a 10 punti (e al sesto posto) in graduatoria.

Per i brianzoli una grande prova corale, ottima percentuale in tutti i fondamentali e uno straripante Dzavoronok (23 punti, 2 ace e 51% in attacco).

Idee chiare fin dall’inizio quando i tentativi di Sottile e compagni di prendere in mano la gara, con Fei, Maruotti e Penchev, vengono stoppati grazie a un buon servizio (6 totali, di cui 2 nel primo gioco), alle invenzioni di Dzavoronok, Botto e Fromm, ben orchestrati da Daldello, e alle difese di Rizzo.

Conquistato il primo gioco, Botto e compagni non calano d’intensità ma anche la Top Volley prova a tirare fuori le unghie, creando non pochi problemi al sestetto di casa nel secondo set: Rossi e Fei trainano la truppa di Nacci, Fromm e Dzavoronok quella monzese (14-14). Si viaggia sull’equilibrio fino al 19-18, ma l’ace di Beretta e le accelerazioni di Fromm e Dzavoronok chiudono anche il secondo parziale per il Gi Group Team, 25-21. Nel terzo gioco i brianzoli viaggiano sull’onda dell’entusiasmo, figlio di personalismi di livello anche da parte di Beretta al servizio e Verhees a muro. Latina si aggrappa ai lampi di Quintana al centro e di un buon Klinkemberg in banda per rientrare, ma sono due break di tre punti monzesi a metà gioco (13-10) e (17-14) a dare il la per la conquista da parte del Gi Group del gioco, 25-22, e della partita, 3-0.

«Abbiamo avuto una settimana per provare il nuovo assetto e questo oggi ci ha sicuramente aiutato ha commentato l’allenatore del Gi Group Team Miguel Àngel Falasca – La coralità del gruppo e la concentrazione nei momenti caldi dei set, che ci ha visto quasi sempre strappare il break per primi, sono state le chiavi di questo importante successo. Mi è piaciuta molto la gestione della regia da parte di Daldello, l’impatto di Dzavoronok con il match, la generosità di Rizzo e la determinazione di Botto, Fromm, Verhees e Beretta. Ora testa a Padova, una partita sulla carta sicuramente più difficile, che dovremo affrontare con la massima concentrazione».

«Credo che la vera Latina non si sia ancora vista – ha fatto eco il palleggiatore laziale Daniele Sottile – Dispiace, perché non riusciamo ad esprimere nessun fondamentale nel migliore dei modi. Secondo me non siamo questa squadra, anche se al momento la classifica e le nostre prestazione lo attestano. Dobbiamo lavorare tanto, insieme, con l’intento di dare una scossa a questo inizio di stagione finora avaro di sorrisi. Gli impegni si susseguono e c’è davvero poco tempo, motivo per cui dobbiamo reagire già a partire da martedì contro Molfetta».

Martedì 1 novembre il Gi Group Team Monza scende di nuovo in campo: appuntamento con la Kioene, che segue in classifica a due lunghezze, per la settima giornata di andata della SuperLega UnipolSai 2016/2017.

Gi Group Monza-Top Volley Latina 3-0

Parziali: 25-20, 25-21, 25-22

Gi Group Monza: Botto 5, Beretta 8, Dzavoronok 22, Fromm 11, Verhees 5, Daldello 4; Rizzo (L), Galliani, Terpin. Ne: Forni, Peslac, Brunetti (L), Bucaioni. All: Falasca

Top Volley Latina: Sottile, Maruotti 16, Rossi 3, Fei 13, Penchev 6, Gitto; Fanuli (L), Klinkenberg 4, Quintana 5. Ne: Pistolesi, Strugar. All. Nacci

Arbitri: Braico Marco, Zanussi Umberto

Note. Spettatori: 1330; Durata set: 26‘, 25‘, 31‘. Totale 1h22’; Gi Group Team Monza: battute vincenti 6, sbagliate 9, muri 5, errori 14, attacco 48%; Top Volley Latina: bv 3, bs 10, m 4, e 16, a 44%; Mvp: Donovan Dzavoronok (Gi Group Monza)