Volley a Monza: Saugella scala la classifica di A2, Gi Group chiude l’andata con uno stop

Una sconfitta e una vittoria con tre punti importantissimi per il volley monzese. La vittoria è della Saugella che ha superato Soverato, secondo in classifica, col punteggio di 3-0 allungando la striscia d’imbattibilità casalinga.
Volley: Ffrancesca Devetag della Saugella Monza
Volley: Ffrancesca Devetag della Saugella Monza Redazione online

Una sconfitta e una vittoria con tre punti importantissimi per il volley monzese. La vittoria è della Saugella che ha superato Soverato, secondo in classifica, col punteggio di 3-0 (25-20, 25-22, 25-15) allungando la striscia d’imbattibilità casalinga: cinque vittorie su cinque a Monza, sesto successo stagionale e terzo posto nella classifica di serie A2 (con 19 punti).


LEGGI L’idea di Natale del Vero Volley: abbonamenti speciali o maglie personalizzate

L’arma in più della Saugella è stata ancora una volta la buona prova corale: regia precisa della capitana Stefania Dall’Igna, efficienza in attacco di Zago, Dekany e Bezarevic, muri di Devetag e Candi e soprattutto difese di una Lussana in grande giornata.

1022031

«Sarà il calore del pubblico o l’atmosfera che si crea quando giochiamo nel nostro palazzetto, fatto sta che sul mondoflex di casa tiriamo fuori sempre il meglio di noi. Anche oggi, credo che la chiave sia stata l’atteggiamento con cui siamo scese in campo e la capacità di non permettere ad un avversario di qualità come Soverato di andare a segno con continuità, cosa che invece noi siamo riuscite a fare bene fin dal primo set. Questi sono tre punti importantissimi che, oltre a darci morale, ci permettono di rimanere in scia con le prime della classifica, puntando a tornare al successo anche in trasferta», ha commentato il libero monzese Silvia Lussana.

Qualche sorriso in meno in Superlega, nonostante le finali di Coppa Italia già conquistate. Dopo la sconfitta con la corazzata Lube in trasferta, il Gi Group Team è caduto anche davanti al proprio pubblico contro la Calzedonia Verona.

I brianzoli non hanno approfittato del passo falso di Latina contro Perugia per passare i pontini in classifica, chiudendo il girone d’andata all’ottavo posto, posizione che vuol dire quarti di finale di Coppa contro la capolista Dhl Modena.

Al Palasport di Monza il punteggio finale è di 1-3 (25-21, 23-25, 21-25, 22-25), con i padroni di casa che partono subito forte e riescono ad aggiudicarsi il primo parziale. Nel resto della partita si vede però una Calzedonia diversa, che cresce sia in attacco che in difesa. Gli uomini di Giani comandano quasi sempre, appoggiandosi alle giocate di un ottimo Kovacevic. Nel secondo è la pipe di Sander a chiudere il set sul 25-23, Sander che replica nel terzo, chiuso dai gialloblu 25-21). Nel quarto gli ospiti chiudono la partita 25-22 con l’attacco vincente di Kovacevic, dimostrando maggiore lucidità nei momenti chiave e capacità di gestire gli allunghi.

1021986

«Per come si era messa, forse, avremmo meritato qualcosa in più – ha detto alla fine lo schiacciatore Renan – Bisogna fare i complimenti a Verona per come ha giocato ed ha tenuto il campo, risultando capace di reagire anche nei momenti in cui abbiamo recuperato lo svantaggio. Noi abbiamo espresso un’ottima pallavolo per gran parte del match, senza però riuscire ad evitare quegli errori, a volte banali, che poi contro squadre di qualità come la Calzedonia costano caro. Ora, prima della sfida in Coppa Italia contro la DHL Modena, ci aspetta una difficile partita fuori casa contro Trento. Abbiamo una settimana per prepararla al meglio e lavorare sulle cose che stasera sono andate meno bene. Siamo comunque fiduciosi per la prova espressa: se giochiamo con questa grinta potremo fare ottime cose in futuro».

La pallavolo monzese torna in campo con due trasferte. Il Saugella Team Monza sarà impegnato ad Aversa, venerdì 18 dicembre alle 20.30, contro la Clendy per l’undicesima giornata della A2. Il Gi Group Team Monza domenica 20 dicembre gioca la prima giornata del girone di ritorno di Superlega contro la Diatec Trentino, alle 18 al Pala Trento.