Un piazzamento da incorniciare per Giulia Bergamin. L’atleta della Polisportiva Team Brianza, sezione triathlon, di Lissone lo ha conquistato, nella Europe Triathlon Junior Cup, ospitata a Zagabria nei pressi del lago Jarun, palcoscenico di un duello di resistenza e cuore tra tutti i concorrenti. La Bergamin al suo rientro in una manifestazione internazionale al termine di una prova intensa, caratterizzata da sprint e alternanza continua tra nuoto, bici e corsa, ha chiuso con una splendida sesta posizione onorando la maglia azzurra.
Risultato che il coach Max Caprotti così commenta. “Brava Giulia. Le sue performance in acqua e in sella sono state superlative, nonostante non sia al top della forma, mentre nel podismo ha mostrato segnali di progresso incoraggianti. E la sua generosità verso le compagne di squadra ha evidenziato un carattere solido e altruista. Siamo tornati sugli standard di inizio anno, ma c’è da lavorare molto per arrivare al livello delle migliori, ma nel complesso è stata una prestazione importante”.

Triathlon Brianza di Lissone terzo nella classifica nazionale Cross Filtri
La Junior Cup si è svolta a Zagabria che quest’anno si è trasformata in centro europeo del triathlon giovanile.
In Italia si è disputata la prova finale del circuito Cross Fitri di triathlon. A Lavarone, l’Alpe Cimbra ha fatto da cornice aa una prova spettacolare: da una parte il lago, dall’altra i sterrati tra i boschi e l’ascesa al Monte Rust. In questo scenario, hanno gareggiato quattro atleti TTB con questi risultati: Valentina Giardini – 14ª assoluta, 3ª S4; Daniele Meroni – 44mo e 5° M1; Felipe Toppi – 79mo e 10° S3; Paolo Formillo – 127mo e 14° M2.
Ma il vero traguardo non è stato solo quello di tagliare la finish line di Lavarone. Infatti grazie alla straordinaria partecipazione di tanti atleti nelle tappe di Annone e Triuggio uniti ai piazzamenti in questa prova finale, il Team Triathlon Brianza ha centrato l’obiettivo stagionale: il terzo posto nella classifica nazionale di circuito Cross Fitri.