La terzultima giornata del campionato di calcio di serie D, girone B, per le compagini brianzole del monzese è andata in archivio con una vittoria, due pareggi e una sconfitta. La capolista e neo promossa in serie C, City Nova, ha portato a 14 i punti di vantaggio sull’immediato inseguitore che è diventato il Legnano, in quanto l’avversario di sempre, il Brusaporto, è incappato nella seconda sconfitta consecutiva stavolta sul proprio campo battuto1-2 dall’Arconatese.
Serie D: debacle Vis Nova a Casatenovo
Débậcle completa per il Vis Nova nella trasferta di Casatenovo. I verdenero hanno incassato un pesante 6-2 che sa di resa. Dopo un primo tempo equilibrato e chiuso sullo 0-0, gli ospiti si smarrivano e mollavano i pappafichi tanto da rimediare una figuraccia senza precedenti per mettendo così ai biancorossi lecchesi di affondare i colpi nel burro della difesa del Vis Nova.
E dire che nel primo tempo dopo 10 secondi, capitan Proserpio si trovava sul piede, da posizione eccellente, una pallone che chiedeva solo di essere spinto in rete, invece, la calciava sul portiere Trabattoni. E poco dopo la palla del vantaggio capitava sui piedi di Fall che in mischia davanti al portiere falliva clamorosamente. A tenere inviolata la porta neroverde ci pensava, però, Ferrava che sfoderava ottime parate. Nella ripresa era la Casatese ad aprire le marcature con Menegazzo al 3’, ma pronta era la risposta degli ospiti con Beretta al 6’. Fusi al 12’ riportava i locali in vantaggio e Sassella al 26’ portava a tre i gol, che tagliava definitivamente le gambe alle lucertole, nonostante Gambazza al 27’ accorciava ancora le distanze, ma i giocatori del Vis Nova mostravano sfiducia senza più credere in se stessi e privi di qualsiasi orgoglio e senza alcuna reazione lasciava campo libero alla Casatese che andava a segno con Racino al 29’ il quale faceva doppietta al 32’ su rigore e al 43’ faceva sestina Combierati. Il peggior Vis Nova della stagione, quando invece la squadra avrebbe dovuto lottare sino all’ultima stilla di sudore per continuare a sperare nei playout che, invece, con una prova incolore e senza nerbo, ha compromesso. Per il Vis Nova, sono andati in gol due difensori, il che la dice lunga. Da tempo l’attacco verdenero è molto sterile.
Serie D: Folgore Caratese rimontata sul Garda
La Folgore Caratese ha chiuso sull’ 1-1 nella trasferta di Desenzano contro il Calvina. I lambraioli erano passati per primi in vantaggio al 6’ con Lo Faso e quando sembravano poter controllare gli avversari venivano trafitti al 23’ su rigore da Marangon. Col risultato di parità, le due compagini, che hanno ormai poco da chiedere al campionato andavano sino alla fine senza creare problemi alle rispettive difese.
Serie D: Leon Monza, pari sofferto e meritato per i playout
Il Leon Monza, ha acciuffato per i capelli e all’ultima manciata di secondi dei 5’ di recupero il pareggio in casa del Crema. Un 2-2 sofferto ma meritato in quanto gli arancionero non si sono mai persi d ’animo. Hanno lottato e reagito sempre con grande carattere e alla fine sono stati premiati. Ad aprire le marcature erano i brianzoli al 31’ del pt con Rondelli, ma 5’ dopo Rinaldini trovava la parità. Un punteggio che si avviava verso la fine, invece, nei 5’ di recupero concessi dal direttore di gara, la partita si riapriva. Al 48’ Ferretti riportava in vantaggio i nero bianco, ma con uno straordinario calcio di punizione Moreo al 50’ metteva la palla nel sette dove nulla poteva l’estremo Ziglioli. E per Leon Monza le speranze di restare in zona play out si riaprono.
Serie D: penultima giornata l’8 maggio
Per la penultima giornata, domenica 8 maggio, alle 16, il calendario chiamerà il Vis Nova all’ultima prova d’appello, quella dell’orgoglio e della resurrezione , quando al centro sportivo Stefano Borgonovo sarà presente il Ponte San Pietro, mentre il Leon Monza riceverà al Leon Arena la Casatese. La Folgore Caratese si confronterà con la capolista City Nova.