Sci di fondo: il gran finale di stagione e i risultati brillanti delle società “di città”

Gran finale di stagione per i Gs Camosci di Seregno e la Polisportiva Team Brianza. I risultati dagli Under 12 agli Universitari.
Sci di fondo Lissone sci di fondo 2022 Sironi Biella Forzatti A. Forzatti S
Sci di fondo Lissone sci di fondo 2022 Sironi Biella Forzatti A. Forzatti S Franco Cantù

Gare di chiusura della stagione agonistica per i portacolori della Sezione Sport Invernali della Polisportiva Team Brianza a Santa Caterina Valfurva e per i fondisti del Gs I Camosci Seregno a Campolongo di Rotzo.

A Santa Caterina Valfurva, nei Campionati Regionali per la categoria Under 12, la società lissonese si è presentata al via della Gimkana con Giorgia Biella, Arianna e Sofia Forzatti.

In una gara in “pattinato” con al via tutte le più qualificate atlete dei team valligiani, ancora una volta ottima prova delle giovanissime fondiste della Polisportiva Team Brianza nella “Gimkana” che, sui 1300 metri del tracciato con dodici ostacoli da superare, hanno confermato quanto ottenuto di recente sulle nevi di Riale, con un eccellente decimo posto di Arianna Forzatti, con il 14° di Sofia Forzatti e il 39° di Giorgia Biella.

Nella gara individuale sui 2,5 km sia femminile che maschile. Le tre ragazze hanno ottenuto buoni risultati pur in una prova disputata in una tecnica a loro meno congeniale conclusa con il 18mo posto di Arianna Forzatti, il 22° di Sofia Forzatti e il 35° di Giorgia Biella. Nella gara maschile U12, Riccardo Sironi si è posizionato al 42° posto. Da segnalare inoltre che in una gara regionale individuale di 15 km in tecnica classica, Furio Agradi ha conquistato il 17° posto nella classifica assoluta.

“È stato un ottimo finale di stagione, impreziosito da taluni, importanti, risultati – commenta Carlo Salvioni presidente della sezione sport invernali Team Brianza – Nella Gimkana il decimo posto di Arianna è un risultato fantastico in quanto è stata preceduta solo da atleti di Sci Club Valtellinesi come Alta Valtellina, Livigno, Le Prese e Valmalenco. Essere davanti tutti gli sci club di Bergamo, Verbano Cusio Ossola e Varese, per la nostra società di città è un risultato importante. Anche nella gara individuale il 18° e il 22° posto di Arianna e di Sofia a una cinquantina di secondi dalla settima classificata, significa che stiamo lavorando bene. Un elogio va anche a Giorgia Biella che ha visto ripagato il suo impegno, con una bella prestazione nella gara individuale”.

Sci di fondo: il gran finale di stagione e i risultati brillanti delle società “di città”
Sci di fondo Seregno Sci di fondo 2022 Pelucchi Colombo Maffeis

Sulle nevi di Campolongo di Rotzo (Altipiano di Asiago) si è volto invece il 37° Trofeo Campi di Battaglia, gara di Coppa Italia Master, valevole anche come Campionato Italiano Universitari e Campionato Italiano Laureati.

In campo femminile (gara di 10 km in TL) vittoria assoluta per la fondista delle Fiamme Gialle, Francesca Franchi. Molto bene Sara Colombo che con un importante piazzamento ha vinto il titolo italiano Universitari. Una grande soddisfazione per la 21enne atleta del Gs. I Camosci che dopo il secondo posto di staffetta ai Campionati Italiani Master e Amatori, ha aggiunto un altro titolo e una medaglia al suo palmares. Bene anche Fabio Pelucchi (gara di 15 km in TL) tra i laureati per aver conquistato la medaglia d’argento. Anche per questo atleta si è trattato di un risultato importante, ottenuto dopo il secondo posto di staffetta ai Campionati Italiani Amatori. Infine, in una gara sui 15 km vinta da Simone Mocellini (Fiamme Gialle), nella categoria Master M1, quarto posto per Davide Maffeis.

La gara era anche l’ultima prova della Coppa Italia Master, e tra i vincitori di categoria c’è anche Laura Colnaghi Calissoni, prima tra le Master F4, assente a Rotzo per inderogabili impegni personali.

“Con questa gara si è conclusa la stagione agonistica per gli atleti del Gs. I Camosci. – commenta il presidente Pino Tagliabue – È stata una stagione particolare, iniziata in sordina ma che nel finale ha avuto un’esplosione di risultati e piazzamenti di prestigio per tutti i nostri fondisti”.