A Schilpario in Val di Scalve, si è disputato il Campionato Regionale Alpi Centrali con un impegnativo programma: una gara a cronometro in pattinano nella prima giornata e, il giorno successivo, una gara ad inseguimento in classico, dove i concorrenti partivano con i distacchi accumulati nella prima giornata.
Sci di fondo: Campionati regionali Alpi centrali, Lucia Broggini settima e prima dei non montanari
Al via erano presenti gli sci club del Comitato Alpi Centrali con tutti i migliori fondisti tra questi anche sei atleti della Polisportiva Team Brianza di Lissone e, unica atleta dei Camosci Seregno, Lucia Broggini (classe 2009) figlia d’arte che ha gareggiato nella categoria U 14 finendo, dopo due prove, al settimo posto.
Il titolo di Campione Regionale è andato a Ines Negroni (Sc.13 Clusone) che ha preceduto Francesca Nobili (Polisp.Valmalenco) e Aurora Invernizzi (Nordic Ski Valsassina).
“Lucia è stata preceduta da ragazze che abitano in montagna ma è stata la prima di quelle che devono sobbarcarsi onerose trasferte per potersi allenare – commenta Pino Tagliabue presidente de I Camosci – Comunque ha ottenuto un ottimo piazzamento grazie al quale è stata ammessa ai Campionati Italiani Ragazze in programma a Vermiglio, nel mese di marzo”.
Sci di fondo: Team Brianza Lissone nelle categorie giovanili
Nelle categorie giovanili importanti piazzamenti sono stati ottenuti anche dai fondisti del Team Brianza di Lissone. Nella prova sui 4 km riservata alla Cat. U 14 (anni 2009 e 2010), la monzese Arianna Forzatti si è posizionata al 12° posto nella prima gara, a 1’53” dalla bergamasca Ines Negroni mentre nella seconda prova ha accusato la fatica finendo al 16° posto ma ancora al secondo tra le ragazze nate nel 2010.
Nella stessa categoria Sofia Forzatti e Giorgia Biella, al termine delle due prove, si sono classificate, nell’ordine, 19° e 29°. Al maschile sui 5 km, Carlo Mariani ha chiuso al 26° posto mentre tra gli U 16 Alessandro Biella, sui 7,5 km, al 37°.
“Siamo molto contenti dei nostri atleti, stanno facendo un ottimo percorso di crescita – spiega il presidente Carlo Salvioni – In pattinato siamo a buon punto e competitivi, in classico dobbiamo ancora lavorare molto, ma già a Schilpario un passo in avanti è stato fatto e questo dopo il lavoro svolto dai tecnici Simone Ripamonti, Furio Agradi e Valeria Pagani“.