Scanagatti scrive a Tavecchio per appoggiare il Monza calcio in serie D

Il sindaco di Monza scrive alla Figc e alla Lega dilettanti per appoggiare l’iscrizione del Monza 1912 nel campionato di serie D e non in Eccellenza. Il sostegno del sindaco è indispensabile: il titolo sportivo è nelle sue mani.
Calcio Monza, Nicola Colombo in tribunale per l'acquisto della società fallita: nasce il Monza 1912
Calcio Monza, Nicola Colombo in tribunale per l’acquisto della società fallita: nasce il Monza 1912 Fabrizio Radaelli

«Sono certo che un assenso da parte della Federazione possa costituire un efficace incentivo per intraprendere un nuovo viaggio nell’interesse dello sport e di tutti coloro che lo amano». Si conclude così la lettera che il sindaco di Monza Roberto Scanagatti ha scritto al presidente della Figc, Carlo Tavecchio e al presidente della Lega nazionale dilettanti, Giuseppe Baretti, per sostenere l’iscrizione della neonata (o neorinata) società Monza 1912 al campionato di serie D, saltando l’Eccellenza, dopo l’acquisto da parte di Nicola Colombo. Non si tratta di una lettera formale: il titolo sportivo è nelle mani del sindaco della città, che può decidere se sostenere o meno l’iscrizione.

LEGGI l’acquisto del Monza calcio

«Monza, capoluogo di provincia e terza città della Lombardia per numero di abitanti, rappresenta una realtà che per valori economici, sociali e culturali occupa una posizione di rilievo nel panorama nazionale, oltre ad essere conosciuta in tutto il mondo anche in virtù della presenza dell’Autodromo nazionale – ha scritto Scanagatti – Della storia sportiva della città fa parte anche il calcio. Fin dal 1912 il Monza ha disputato infatti campionati ufficiali in diverse categorie. Pagine di storia calcistica che per decenni hanno prodotto una stabile presenza in serie B e la formazione di un settore giovanile da cui sono emersi atleti di assoluto livello, che hanno militato sia nella massima serie sia nelle squadre nazionali». La squadra si è salvata in campo nonostante il fallimento, dice il sindaco: merita una chance con la nuova proprietà.