La giovanissima Greta Morandi, classe 2013, ha chiuso in 15esima posizione il suo primo Campionato italiano di specialità Gold alla fune. Dopo un anno di lavoro e ottime prestazioni, la talentuosa ginnasta della Casati Arcore nel campionato italiano a Campobasso, si è confrontata con le migliori atlete italiane. Alla fase nazionale, preceduta dalla fase Regionale prima e delle Zone Tecniche, hanno avuto accesso le prime quattro ginnaste Junior, Senior e coppie e le prime tre Allieve selezionate in ognuna delle cinque Zone Tecniche nazionali nonché alcune ginnaste ammesse d’ufficio dalla Direzione tecnica.
Ritmica: Greta Morandi della Casati quindicesima alla fune
Dopo il lungo viaggio per raggiungere la sede delle gare, Greta (Categoria A1) si è esibita con la fune, e la sua prestazione, a detta dei tecnici della società di Arcore, è stata più che positiva sporcata solo da alcune imprecisioni. Sul primo gradino di questa specialità sono salite, con l’identico punteggio, Emma Aliboni (Asd Maripose di Massa) e Lidia Amicone (Concordia Chivasso).
L’atleta biancoverde allenata da Simona Mattavelli, Morena Scoglio e Aurora Sabattini ha onorato la partecipazione a una gara nazionale con la consapevolezza di essere sulla buona strada.
Ritmica: Virginia Valente della San Giorgio Desio quinta al nastro
A Campobasso ha gareggiato anche Virginia Valente: la ginnasta della San Giorgio ’79 Desio (Categoria A2) si è classificata al quinto posto nel nastro con punti 22.250 mentre il titolo è stato vinto da Chiara Di Sabatino (Ritmica Aurea Alba Adriatica) con 23.200 punti.
Ritmica: ginnaste in gara a Cervia agli Italiani Gold Allieve
Questo fine settimana l’attenzione degli appassionati di ritmica si sposta al Palasport di Cervia per i Campionati Individuali Gold Allieve. L’appuntamento, il penultimo della Ritmica Gold nel 2023 che attende la sua conclusione con la seconda prova nazionale del Campionato d’Insieme a Fabriano (16 e 17 dicembre), vedrà scendere in pedana le migliori Allieve italiane. Tra loro Elodie Margot Godioz e Sofia Aciobanitei (San Giorgio Desio) nella specialità cerchio e nastro, categoria Allieve 4; Asia Natasha Fava (Casati Arcore – Categoria Allieve 1) specialità fune e corpo libero.