Pugilato, l’Us Lombarda Seregno conquista un titolo regionale di categoria

Bilancio positivo per la società presieduta da Luca Leva, che all'oro di Alcantara ha affiancato il bronzo di Rtuoly, ottenuto con qualche rammarico
Da sinistra, il maestro Iovino, Alcantara, Rtuoly ed il maestro Leva

Con i match disputati prima a Busto Arsizio e poi a Milano, si sono conclusi i campionati regionali assoluti di pugilato, validi per le qualificazioni agli italiani in calendario nel periodo 3-8 dicembre a Gallipoli. In questi campionati Elite erano presenti due pugili della Us Lombarda-Fight Club Seregno: Anwar Rtuoly (22 anni) categoria -57kg e Roner Alcantara (28 anni) categoria -71kg.

Pugilato: il resoconto della manifestazione

Il giovane Anwar si è fermato, con verdetto molto discutibile, sul gradino più basso del podio. Infatti, dopo aver vinto i primi due match, nella semifinale è stato sconfitto ai punti da Aquino, avversario di esperienza con alle spalle una settantina di incontri. «Anwar ha confermato di possedere indubbie doti tecniche -spiega Luca Leva, presidente della società-. E lo dimostrerà negli incontri che disputerà nel prossimo anno». Destino migliore per Roner Alcantara, che si è aggiudicato l’oro, dopo tre anni sempre vicino alla vetta. Il pugile (nato a Santo Domingo il 10 aprile 1994, ma è cittadino italiano da qualche anno) ha vinto ben quattro match in una settimana ed ha strappato il pass per gli Italiani. Una medaglia d’oro che aspettava da tempo e che sognava nei duri allenamenti che quotidianamente svolge nella palestra di piazzale Olimpico a fine giornata, dopo aver svolto il suo lavoro di meccanico. Così il maestro Antonio Leva: «Roner ha meritato questo risultato, lo desiderava da tempo ed è la dimostrazione che la determinazione ed il lavoro ripagano sempre. Abbiamo un gruppo composto da molti talenti e moltissimi sono giovani che alleno, per cui prevedo per il prossimo futuro dei grandi risultati».

Pugilato: una storia significativa

L’Unione Sportiva Lombarda Asd-Fight Club Seregno è stata fondata nel 1946 e da allora forgia campioni. Il primo al quale è intitolata proprio la palestra allo stadio Ferruccio è stato Ernesto Formenti, peso piuma, oro olimpico a Londra 1948. L’evoluzione degli sport da ring ha portato novità: infatti, dai primi anni Novanta al pugilato sono state affiancate la Thai Boxe e la Kick Boxing, offrendo in tal modo corsi collettivi e individuali di tutti i tipi: amatoriali, giovanili ed agonistici maschili nonché corsi dedicati interamente alle donne. Tutti gli istruttori sono altamente qualificati, sotto la guida del maestro Antonio Leva, applicano i protocolli Coni rispettivamente con le qualifiche FPI ed FIKBMS, lavorando con grande passione, trasmettendo entusiasmo e soprattutto i valori dello sport.