Pallanuoto, lo storico debutto in serie B dell’Nc Monza: «E ci siamo con la squadra di sempre»

La prima volta in serie B. Il Nuoto Club Monza ha esordito nel campionato cadetto di pallanuoto maschile in una piscina “Pia Grande” gremita contro il Como Nuoto. L’intervista della vigilia al presidente Franco Fossati.
Il presidente Franco Fossati e il Nuoto Club Monza in acqua per festeggiare la promozione in serie B
Il presidente Franco Fossati e il Nuoto Club Monza in acqua per festeggiare la promozione in serie B Fabrizio Radaelli

La prima volta in serie B. Il Nuoto Club Monza ha esordito nel campionato cadetto di pallanuoto maschile in una piscina “Pia Grande” gremita contro il Como Nuoto, reduce da due anni di A1 e con tre giocatori di categoria. Alla fine è stato 9-7 per gli ospiti, ma i monzesi hanno “il grosso rammarico di aver mollato nel 3° tempo”.

La serie B è un traguardo che la formazione brianzola ha raggiunto dopo anni di lavoro, partendo dal settore giovanile. Il presidente del Nuoto Club Monza, Franco Fossati, ha raccontato come si è sviluppato questo successo e quali sono le prospettive per questa avvincente sfida.

L’intervista rilasciata al Cittadino alla vigilia del debutto.

«Siamo arrivati con il gioco di squadra e con un grande gruppo. Per noi è una novità assoluta alla quale ci presentiamo con la squadra di sempre, con quella che ha ottenuto grandi vittorie e che è arrivata fino a qui. Ci sono due ragazzi nuovi che sono venuti a darci una mano, ma il nucleo è quello storico perché è anche per loro una grande soddisfazione poter disputare questo campionato».

Quali obbiettivi vi siete posti per la stagione?
«Metà delle squadre che prendono parte al campionato di serie B le conosciamo già . Ma ci sono 4-5 squadre che non conosciamo e dobbiamo vedere a che livello sono in modo da poter farci un’idea più chiara sulle nostre potenzialità. Il nostro obbiettivo resta comunque quello di fare un campionato dignitoso per poter restare comodamente in questo campionato e crediamo di avere i mezzi per farlo».

Fossati, si aspetta che con una squadra monzese “doc” ci possa essere anche un aumento di interesse da parte del pubblico nei confronti della pallanuoto?

«Non è facile prevederlo. Noi puntiamo sull’appoggio del pubblico e stiamo già cercando di farci vedere e farci sentire da parte dei nostri sostenitori e del pubblico monzese, poi vediamo come rispondono nelle prime partite. Spero che il passaparola possa portare più gente al palazzetto. Poi i risultati aiuteranno».

E per quanto riguarda gli sponsor, crede che ora ci potrà essere più interesse anche commerciale con una squadra in serie B?
«Non credo che la serie B cambierà molto: vedendo anche come stanno le altre squadre sul territorio, che non hanno main sponsor».

Il Nuoto Club Monza torna in acqua il 30 gennaio a Verona contro il Bentegodi, che ha pareggiato 10-10 con Modena nuoto. Le altre avversarie sono Brescia Waterpolo, Cus Geas Milano, Nuotatori Ravennati, Pallanuoto Como, Vela Ancona, Aquaria Piove di Sacco.