Muggiò, un regalo d’Eccellenza: arriva il sintetico al centro sportivo

Iniziato i lavori di restyling del campo sportivo di Muggiò con la posa del manto in sintetico dopo la promozione in Eccellenza

Dopo l’Eccellenza, ecco il restyling in sintetico del campo di via XXV aprile-Primo maggio di Muggiò. Se ogni promessa è debito, il presidente del Muggiò Luciano Pace, che in pochi anni è riuscito a raggiungere due obiettivi che solo poco tempo fa sembravano chimere, è ampiamente in credito. Settimana scorsa, infatti, è iniziata la posa del manto in erba sintetica dello storico campo del Muggiò, per il quale negli ultimi vent’anni erano stati presentati moltissimi progetti, tutti puntualmente naufragati sotto i colpi della crisi economica e della burocrazia.

Nuovo campo in sintetico a Muggiò: in porto l’accordo tra società calcistica e Comune

Tanto che l’annuncio dell’accordo tra il Muggiò e il Comune per il rifacimento del campo, lo scorso novembre, era stato accolto da molti con scetticismo. Invece, questa volta, grazie alla volontà e alla caparbietà di tutti i soggetti coinvolti, il progetto – firmato dall’architetto Dario Morlini, che sta dando il proprio contributo come volontario – è andato in porto. E dopo la posa del manto di erba sintetica, si può dire che lo storico campo sportivo del Muggiò, da decenni in terra battuta e con un fondo duro come il cemento, non è mai stato così verde.

Nuovo campo in sintetico, investimento di 150mila euro

Nel complesso ai gialloblu è stata affidata la gestione ordinaria dell’impianto sportivo per i prossimi cinque anni, proprio come previsto dal sistema dell’affidamento diretto che però non ne permette lo sfruttamento commerciale. Questo significa che il Muggiò si occuperà della gestione del campo, della manutenzione ordinaria, con un investimento di 150 mila euro per la realizzazione del manto sintetico, che sarà donato alla città.

Nuovo campo in sintetico a Muggiò: la società ha 300 tesserati

«Il Muggiò è dei muggioresi – ha commentato Paceperciò è giusto che tutti ne possano usufruire. In questi anni abbiamo sempre trovato nel Comune e nell’assessore Michele Testa un interlocutore attento: per noi questo intervento significa proseguire in un percorso di crescita iniziato tre anni fa e che, finora, ha portato la città ad avere un unico grande movimento calcistico da Taccona fino ai confini con Desio, e da Monza a Nova Milanese, con 300 tesserati complessivi, tra cui 230 ragazzi del settore giovanile che hanno nella prima squadra il traguardo prestigioso dell’Eccellenza, senza contare che a Taccona sono state investite migliaia di euro per adeguare i campi di allenamento, oltre che per omologare il campo a undici per le partite ufficiali, il che non accadeva da dodici anni».

Centro sportivo di Muggiò: previsti interventi anche su tribune e spogliatori

I lavori, poi, prevedono alcuni interventi anche sulle tribune e sugli spogliatoi, seppur in modo più modesto per rendere la struttura fruibile e dignitosa, senza peraltro usufruire dello sfruttamento economico del bar. Per quanto riguarda il suo utilizzo, il campo sarà destinato agli allenamenti e alle partite delle squadre del settore giovanile, ma l’idea è quella di organizzare anche tornei estivi per gli adulti, oltre al fatto che l’accordo prevede inoltre l’utilizzo del campo da parte del Comune per un numero elevato di manifestazioni di interesse cittadino.