Monza, un concorso d’idee per progettare la nuova porta dell’autodromo

Un concorso di idee per riqualificare la porta principale dell’autodromo di Monza. Per una maggiore qualità architettonica e paesaggistica e un flusso di traffico più veloce per l’ingresso dei visitatori. E per farlo diventare un simbolo.
Monza, concorso d’idee per il nuovo ingresso dell’Autodromo
Monza, concorso d’idee per il nuovo ingresso dell’Autodromo Fabrizio Radaelli

Un concorso di idee per riqualificare la porta principale dell’autodromo di Monza. Per una maggiore qualità architettonica e paesaggistica e un flusso di traffico più veloce per l’ingresso dei visitatori.

È stata pubblicata sul sito www.monzanet.it la documentazione che permetterà ad architetti ed ingegneri, nonché a gruppi di studenti universitari guidati da un docente, di presentare proposte progettuali per il nuovo ingresso del circuito, vicino a Porta Vedano nel parco.

Sias, la società che gestisce il circuito, “ricerca un progetto con un’elevata qualità architettonica e paesaggistica per migliorare l’integrazione con il contesto circostante del Parco di Monza, un’area vincolata sotto il profilo monumentale e ambientale. Ogni idea dovrà inserirsi nel contesto naturalistico, con opportuni gradi di mitigazione degli interventi. Un elemento preferenziale per la scelta della commissione giudicatrice sarà la capacità dei concorrenti di costituire un elemento distintivo e di immediata riconoscibilità per una realtà consolidata sia a livello nazionale che internazionale, come quella dell’Autodromo Nazionale Monza”, dice la presentazione.

Così da farne un simbolo. Il nuovo ingresso dovrà anche garantire una maggiore efficienza in termini di controllo degli accessi e gestione dei flussi di traffico durante le manifestazioni di maggiore richiamo.

Il concorso di idee è con procedura aperta e in forma anonima. Il vincitore riceverà un premio di 5mila euro, il secondo classificato invece di 2mila euro mentre il terzo concorrente avrà un premio di mille euro. Il termine per la consegna dei progetti, con un importo dei lavori non superiore a 200mila euro, è fissato per le ore 12 del 4 marzo 2016.